VALLE BREMBANA

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

VALLE BREMBANA

Testo: Mario Colombo
Foto: Mario Colombo

La Valle Brembana offre diverse sfaccettature della stessa bellezza: dall'arte alla storia, dalla natura all'eno-gastronomia. Sentieri tra boschi e vette, piste da sci innevate, passando da suggestivi borghi storici.

All'inizio della valle si trova Zogno, dove ammirare le Grotte delle meraviglie e il Museo della Valle. Per gli appassionati si può percorrere la Ciclovia della Valle Brembana, che inizia da Almè e arriva fino a Piazza Brembana: una pedalata alla scoperta del patrimonio culturale e naturalistico seguendo il vecchio tracciato della Ferrovia, lungo il quale si incontrano affascinati borghi come Cornello dei Tasso, il caratteristico borgo della famiglia Tasso. Sul lato est si estende la Val Serina, che sale fino al Colle o Passo di Zambla, con il Pizzo Arera e i suoi percorsi naturalistici e dove troviamo la Falesia di Cornalba.

Al centro della valle si trovano San Pellegrino Terme, con le sue affascinanti e suggestive atmosfere in stile liberty, e San Giovanni Bianco, tra antiche vie di commercio. Sul lato ovest troviamo la diramazione per la Val Brembilla, e la Val Taleggio, considerata la "Piccola Svizzera"

Risalendo la valle abbiamo la possibilità di incontrare interessanti boghi, come Averara, con i suoi Portici, dove passava la famosa Via Priula, che da Bergamo arrivava fino ai Grigioni.

E poi le montagne orobiche dove fare passeggiate d'estate e sciare d'inverno, in località ormai famose come Foppolo e poi sedersi a tavola e gustare le specialità del posto. La valle Brembana vanta alcuni dei 9 formaggi DOP della bergamasca, da gustare assieme ai salumi e la polenta taragna.


 

_________________________________________

Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net

________________________________________

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.

 ________________________________________

Skills

13

In Portfolios