SETTIMO CIELO - IL MONTE CANCERVO
Testo: Mario Colombo
Foto: Alberto Sangalli
Alberto Sangalli è riuscito a realizzare il suo sogno e costituire l’Azienda Agricola Settimocielo nel 2008, a Bretto di Camerata Cornello, dopo aver lasciato il suo lavoro nel settore dello sviluppo software. Un’attività particolare, a contatto con la natura, che richiede un impegno costante e tanta fatica, ma che sa dare tante soddisfazioni grazie anche a tutti coloro che, in diverso modo, stanno contribuendo alla riuscita di questa avventura.
Ed è questo bellissimo luogo che gli è entrato subito nel “Cuore”, e gli appare quando apre la porta di casa al mattino, che vuole proporre alla nostra attenzione.
La zona del Bretto, nel Comune di Camerata Cornello, si trova a 700 metri s.l.m., affacciata sulla Valbrembana, ai piedi del Monte Cancervo. E’ composta da Bretto Basso e Bretto Alto (o Bretto di Sopra) e in quest’ultima frazione sono ubicati i terreni di Settimocielo, su pendii dolcemente ondulati, privilegiati dal sole, dalla visuale aperta.
Camerata Cornello e le sue frazioni, ha conservato lo spirito delle antiche origini storiche e artistiche. Ovunque si respira la storia della valle, a partire dalle tracce di storia e personaggi famosi e potenti come la prestigiosa famiglia dei Tasso.
Il Monte Cancervo (1.840 s.l.m.), si erge a guisa di bella bastionata rocciosa, alto con le sue rocce e i suoi torrioni sopra il bellissimo altopiano erboso dove giacciono in amena posizione il villaggio di Bretto. Tanti sono gli itinerari ugualmente belli e meritatevoli di essere frequentati per la suggestivita’ del paesaggio superiore, caratterizzato da conche erbose e da cocuzzoli rocciosi dove, in giornate di nebbia e’ facile perdersi.