BERGAMO – FESTIVAL DEL PASTORISMO 2015

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

BERGAMO - FESTIVAL DEL PASTORISMO 2015

 

Testo: Mario Colombo
Foto: Mario Colombo

 

BERGAMO 23 OTTOBRE 2015: TORNA LO SPETTACOLO DELLA TRANSUMANZA

A Bergamo ritorna la transumanza tra la montagna e la pianura. Grazie al Festival del pastoralismo che porta all’interno delle Mura Venete, mostre, degustazioni, musica, film, mercatini. E addirittura greggi e pastori.
Dopo la prima edizione dell’anno scorso, il 23 ottobre si è aperto il Festival del pastorismo, che proseguirà fino a dicembre.

Un fiume di pecore ha attraversato Città Alta nella mattina di venerdì 23 ottobre: una gioia anche per i bambini delle scuole elementari, che non hanno perso l’occasione per una giornata all’aria aperta.
L’appuntamento ha avuto come punto di partenza la zona di Porta San Lorenzo: da qui il gregge, radunato in attesa del via libera al passaggio è ripartito e centinaia e centinaia di pecore hanno percorso via Maironi da Ponte, via Fara, Sant’Agostino, le Mura, fino a Porta San Giacomo. Qui una piccola sosta e ripartire per Astino, il successivo punto di ritrovo.
Lungo il percorso il gregge è stato accompagnato dai Berghém Baghèt, il gruppo che suona le tradizionali cornamuse orobiche. Sono circa 70 i pastori transumanti che vivono e attraversano le nostre valli ogni anno. A loro e a tutta la montagna bergamasca è dedicata la 2ª edizione del «Festival del Pastoralismo» da venerdì a domenica in città. Un evento per far conoscere alla gente la capacità montanara: c’è tutto un mondo legato ad esempio agli alpeggi la cui perdita o abbandono significa perdita di paesaggi e di biodiversità, perdita di produzioni casearie tra le migliori in assoluto, perdita di un patrimonio di saperi, fabbricati rurali, pratiche.
Pecore, agnelli, asini, cani, accompagnati dai suoni dei campanacci e dai fischi dei pastori, hanno attraversato Bergamo, che si è risvegliata in un mondo antico. Uno scenario bucolico. Una poesia d’altri tempi. Venerdì mattina Città Alta, in Porta San Lorenzo, si è risvegliata al suono di romantiche cornamuse e del belato di un gregge di pecore. È la transumanza, la migrazione stagionale delle greggi che si spostano da pascoli montani verso le pianure. Pastori abbottonati in pesanti mantelle, un cane nero e ubbidiente, e gli zampognari Renato e Giosuè hanno accompagnato le pecore in un percorso che dalla Fara si è poi diretto a Colle Aperto, fino ad Astino.

 

 

Skills

7

In Portfolios