CASCATE DEL SERIO – UNO SPETTACOLO MOZZAFIATO

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

CASCATE DEL SERIO - UNO SPETTACOLO MOZZAFIATO

 

Testo: Mario Colombo
Foto: Mirko Pizzaballa

 

Un appuntamento suggestivo e che ogni anno richiama in alta Valseriana migliaia di persone all’apertura delle cascate del Serio.  Saranno cinque le occasioni disponibili per godere di uno spettacolo mozzafiato: la natura che si scatena in tutta la sua forza, rovesciando a valle circa 10.000 metri cubi d’acqua.

In queste immagini realizzate da Mirko Pizzaballa, possiamo apprezzare il grande spettacolo e le emozioni che ci donano.

Nei primi chilometri del suo percorso, il Fiume Serio forma i Laghi di Barbellino (Superiore e Inferiore) e attraversa la località turistica di Valbondione, nel cui territorio si trovano le cascate del Serio: si tratta di un triplice salto per complessivi 315 metri, il più alto d’Italia e il secondo in Europa.  Nel 1931 nel luogo in cui sorgeva un piccolo lago naturale venne edificata una diga per la produzione di energia elettrica che ha interrotto il corso del fiume. Nel 1969 la diga aprì le sue barriere per far rivivere nuovamente la bellezza delle cascate.
Da allora, con un accordo con l’ENEL, l’evento viene ripetuto cinque volte nell’arco dell’intera stagione estiva.  Ogni anno migliaia di persone salgono a Valbondione, distribuendosi nelle zone strategiche da cui è possibile godersi al meglio lo spettacolo offerto dai 10.000 metri cubi d’acqua che precipitano a valle. Queste zone note agli appassionati sono: la zona dei grandi macigni, a monte della contrada Maslana, e la strada militare che porta al Curò.

 

Skills

7

In Portfolios