MOSTRA UMBERTO GAMBA - MARIA, SERVA DEL SIGNORE
Testo: Mario Colombo e umberto Gamba
Foto: Mario Colombo
Il pittore Umberto Gamba presenta una rassegna di opere dal titolo: “MARIA, SERVA DEL SIGNORE”, liberamente ispirate al testo “Maria, donna dei nostri giorni” di Mons. Tonino Bello, quale originali e personali litanie in onore di Maria.
Per tutto il mese di ottobre, mese del Rosario, 35 grandi teli sono state esposte en plein air nel parco del Santuario di Nostra Signora della Preghiera nei campi di STEZZANO (BG).
Nella mostra: “MARIA, SERVA DEL SIGNORE” ho volutamente presentato Maria con umili riferimenti teologici, con citazioni evangeliche minimamente pretenziose e pochi sguardi misticheggianti.
Ho rappresentato la “mia” Madonna come una creatura prediletta da Dio, ma che vive tra noi, nel nostro spazio e nel nostro tempo, donna occupata e preoccupata, di corsa per amore e percorsa dall’Amore, consapevole di porsi e proporsi in semplicità e grazia, in femminile bellezza ed eleganza.
I quadri non vogliono essere rappresentazioni auliche, da libro d’arte patinato o da cattedrale barocca, ma popolari “santini” che meglio troverebbero posto nei portafogli insieme alla foto “vissuta” delle donne che ami.
E’ stato questo atteggiamento di innamorato che mi ha dato modo di mettermi umilmente e silenziosamente di fronte a maria, felicemente consapevole che comunque avrei fallito nel voler descrivere la sua troppa grande bellezza…ed è questo fallimento grande il grande dono che voglio fare a Maria, donna amabile e comprensiva.
Umberto Gamba
e-mail: umbertogamba@tin.it
mobile: 3478402622
_________________________________________
Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net
________________________________________
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.
Riproduzione vietata
Testi e immagini del presente sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Riproduzione vietata.
Tutte le immagini sono tutelate dalla legge sul diritto d’autore (L.22 aprile 1941, n. 633), utilizzarle senza autorizzazione può comportare serie conseguenze legali.
Eventuali richieste e informazioni scrivere a: info@bergamasca.net