MONTEROSSO – CANTO ALTO

Testo: Angelo Corna
Foto: Angelo Corna

Informazioni Sintetiche:
PERCORSO: Monterosso (Bergamo) – Maresana – Croce dei Morti – Canto Alto – Rifugio Alpini Canto Alto – Maresana
DISTANZA: 17,20 km
ASCESA: 953 metri
DISCESA: 958 metri
QUOTA MASSIMA: 1171 metri
QUOTA MINIMA: 328 metri
SEGNAVIA: CAI 533 – CAI 302
DIFFICOLTA’: T

Il tempo di oggi è incerto e decidiamo per un giretto vicino a casa. Partiamo cosi da via Quintinio Alto, nella zona di Monterosso a due passi dal centro di Bergamo. Parte qua il sentiero CAI 533 che sale alla nostra destra nel bosco e che in circa mezz’ora, lungo il “Filone della Maresana”, ci porta al colle omonimo ed alla tipica Chiesetta di San Marco. Qua attraversiamo la carrozzabile e proseguiamo seguendo la strada che sale ripida fino alla Croce dei Morti (in alternativa si può seguire un sentiero nel bosco). Proseguiamo seguendo le indicazioni per la “Ca del Lacc” e abbandoniamo la scomoda carrozzabile per un più comodo sentiero sterrato… Contorniamo le elevazioni dei monti Solino e Luvrida, a noi sconosciuti fino ad oggi, fino alla Forcella del Sorriso (m.759). Qua lasciamo il sentiero CAI 533, che sale al Canto Basso e seguiamo invece il sentiero CAI 302 con chiare indicazioni per il Canto Alto, la nostra destinazione. Transitiamo in prossimità di un piccolo presepe e seguendo il sentiero ben tracciato superiamo un tratto ripido e raggiungiamo le Stalle di Barghizza, dove ci attende un cartello che indica a destra la vetta del Canto Alto ed a sinistra il Rifugio Alpini. Senza pensarci molto svoltiamo a destra e dopo pochi tornanti appare davanti a noi l’immensa croce di vetta del Canto Alto. Ancora poche centinaia di metri e seguendo l’ampia cresta arriviamo sulla cima a m.1146. Dalla vetta decidiamo di scendere in direzione del Rifugio Alpini, dove degli invitanti profumi ci invitano ad entrare… Per il ritorno seguiamo un sentiero a mezzacosta che dal rifugio ci riporta alle Stalle di Barghizza ed al sentiero affrontato in salita.
Una bellissima gita, che noi abbiamo usato come diversivo in una grigia giornata d’inverno e purtroppo non ci ha permesso di vedere il panorama che il Canto Alto, la prima montagna di Bergamo, riesce a mostrare nelle giornate limpide!

Altre immagini e itinerari delle Orobie le trovate sul mio sito: www.sentieriorobici.it