Eventi della bergamasca

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

BERGAMO

BERGAMO BRESCIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

 

 

Un’avventura senza precedenti, perché non coinvolge solo le città, ma ha l’ambizione di portare cultura in tutto il territorio per “crescere insieme”.

Tanti saranno i progetti comuni.

Anche con due nuovi percorsi altamente simbolici: la Ciclovia della cultura, 76 km che collegherà Bergamo e Brescia, attraversando 27 comuni, 800 punti di interesse e 3 parchi regionali, con ulteriori anelli di approfondimento, e La via delle due sorelle, un cammino che unirà le due città, oggi ufficialmente “sorelle”, emotivamente segnate dalla pandemia e rinate, grazie al progetto unico di Capitale italiana della cultura 2023.

 

Ecco una prima panoramica degli eventi in programma per Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023:

Si partirà con una cerimonia inaugurale lunga tre giorni, 20, 21 e 22 gennaio 2023, e articolata sulle due città. A seguire, in entrambe le città, arriverà la Festa delle Luci, organizzata da A2A. Per l’occasione, Brescia (tra il 10 e 19 febbraio) e Bergamo (tra il 17 e il 26 febbraio) diventeranno gallerie d’arte a cielo aperto, con la presenza di prestigiosi artisti nazionali e internazionali. La Festa delle Luci consentirà di valorizzare alcuni tra i luoghi simbolo della Capitale della Cultura: a Brescia il Castello e l’area archeologica, a Bergamo un articolato percorso tra la parte alta e la parte bassa della città.

La GAMeC, Accademia Carrara e il Museo delle Storie di Bergamo, così come i prestigiosi luoghi gestiti da Fondazione Brescia Musei e Palazzo Martinengo a Brescia, accoglieranno i visitatori con mostre d’eccezione, dalle opere di Cecco del Caravaggio e Giacomo Ceruti, alla fotografia, con progetti transartistici. Inoltre, il 29 gennaio sarà inaugurato il Nuovo Museo del Risorgimento nel Castello di Brescia.

Non mancheranno manifestazioni storiche: a partire da Brescia, la Mille Miglia, la Festa dell’Opera del Teatro Grande e la Festa della Musica. E a partire da Bergamo il Donizetti Opera Festival, la Donizetti Night e il Bergamo Film Meeting.

Altri importantissimi eventi coinvolgeranno entrambe le città: il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo che da 60 anni unisce le due realtà; il progetto Città del Jazz, a cura di Fondazione Teatro Donizetti e Fondazione Teatro Grande, che racchiude Bergamo Jazz e La Grande Notte del Jazz di Brescia;  gli ensemble Take Off di Brescia e Panorchestra di Bergamo, con il coinvolgimento di giovani musicisti jazz bresciani e bergamaschi in collaborazione con solisti di calibro nazionale e internazionale.

Il mondo della musica e del teatro, offrirà stagioni concertistiche e teatrali nei principali teatri di Bergamo (Teatro Donizetti e TTB – Teatro Tascabile Bergamo) e Brescia (Teatro Grande e CTB – Centro Teatrale Bresciano), con nuovi allestimenti operistici di grandi compositori come Gaetano Donizetti e Giacomo Puccini, e produzioni teatrali dedicate a Italo Calvino

 

Rimanete informati su tutti gli avvenimenti.

SCOPRI LA CITTÀ DELLA CULTURA 2023: WWW.BERGAMOBRESCIA2023.IT

***

 

BERGAMO


 

 

Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, l’Accademia Carrara riapre al pubblico il 26 gennaio 2023 a seguito di un importante progetto di rinnovamento museale, con la prima mostra mai dedicata a Cecco del Caravaggio Francesco Boneri 1585 circa post 1620 allievo e modello di Caravaggio.

Negli spazi rinnovati del museo, si potrà ammirare la prima esposizione mai dedicata in Italia e nel mondo a Cecco del Caravaggio.

41 opere, 19 dei circa 25 dipinti conosciuti di Cecco, 2 opere di Caravaggio e, insieme, artisti che hanno ispirato e sono stati ispirati da questo affascinante pittore.

 

 

Rimani aggiornato sul sito: www.lacarrara.it

 

ACCADEMIA CARRARA BERGAMO

Piazza G. Carrara, 82
24121 – Bergamo
+39 035 234396
info@lacarrara.it

 

 

***

 

 

 

CAVERNAGO

 

 

***

PAGAZZANO

***

BERGAMASCA

 

 

TERRE DI BERGAMO

di TOSCA ROSSI

GUIDA TURISTICA

www.terredibergamo.com

 

Propone

 

 

 

***

 

Se vuoi essere aggiornato su tutti gli eventi ti consigliamo:

 

EPPEN – Cosa succede a Bergamo