DALMINE
DMF 2024 / 11° edizione
L’undicesima edizione di DMF – Il Festival, coincide con i 40 anni di attività dei due Circoli Fotografici di Dalmine, il Circolo Fotografico Marianese e il Circolo Fotografico Dalmine che, con l’Amministrazione Comunale, organizzano da più di un decennio la manifestazione dedicata alla fotografia. Per festeggiare questa importante ricorrenza i due circoli hanno deciso di condividere con il pubblico la passione e l’impegno dei propri soci: racconti per immagini e scatti realizzati nel passato o in tempi più recenti, con lo sguardo sempre proiettato al futuro.
Per dieci giorni, in spazi al coperto o all’aperto della città di Dalmine, come tradizione, sono quindi allestite le mostre di chi negli anni ha seguito con curiosità e interesse, con le proprie visioni e competenze, il lavoro dei due circoli, e di chi ne è stata l’anima, dando consigli e raccogliendo spunti, in un continuo e proficuo confronto, frequentando serate a tema, incontri tecnici, viaggi alla scoperta di luoghi o situazioni da immortalare in un click, partecipando a concorsi e mostre, ascoltando noti fotografi ospitati in serate dedicate. Negli anni sono cresciute le conoscenze, si sono ampliati gli orizzonti, si sono scambiate emozioni, impressioni e saperi, dando vita ad un ventaglio di espressioni diverse, mutate anche a seguito del trasformarsi del mondo della fotografia che con il digitale, e ora con l’intelligenza artificiale, è stata oggetto di un’importante evoluzione tecnica.
DMF offre anche quest’anno uno spaccato sul variegato mondo di questa affascinante arte, proponendo incontri su temi legati all’arte fotografica e alla sua trasformazione. C’è, infatti, chi cerca l’emozione in un paesaggio, chi fa di un semplice elemento della quotidianità, a volte impercettibile ai più, l’oggetto del suo racconto. C’è chi è affascinato dalla natura, dalle bellezze dei luoghi del territorio orobico. Chi, invece, racconta per immagini tradizioni di paesi più lontani o passioni personali. Ognuno con la sua tecnica, con il suo linguaggio, la sua sensibilità.
DMF 2024 è lo specchio di un’arte che, partendo dello sguardo dei singoli soci e dalle immagini raccolte in quarant’anni di attività, saprà sicuramente appassionare, incuriosire e coinvolgere l’ampio pubblico ormai affezionato a questo festival diffuso, in un continuum tra passato, presente e futuro.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura
Francesca Samele
La Direzione Artistica e organizzativa
Simonetta Rovelli: Comune di Dalmine – Ufficio Cultura
Dario Quaglia: Circolo Fotografico Marianese
Sandro Lasco: Circolo Fotografico Dalmine
https://dmf-ilfestival.it/wp-content/uploads/2024/08/brochure-DMF-2024.web_.pdf
TRESCORE BALNEARIO
CHIESA DI SANTA BARBARA E BRIGIDA
500° Anniversario – Affreschi di Lorenzo Lotto
La Chiesa dedicata alle Sante Barbara e Brigida, situata all’interno del Parco della Villa Suardi, viene costruita per volontà dei cugini Giovanni Battista e Maffeo Suardi all’inizio del XVI secolo. Nel 1524 viene affrescata da Lorenzo Lotto, (ad eccezione dell’ abside che è opera anonima, collegata dagli studiosi a un pittore anonimo della cerchia dell’artista bergamasco Jacopino de’ Scipioni). Il pittore giunge a Trescore Balneario su richiesta di Giovan Battista Suardi.
INFO E PRENOTAZIONE PER VISITE GUIDATE AFFRESCHI LORENZO LOTTO
È possibile eseguire visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto per il periodo dal 1 marzo al 30 novembre, nell’Oratorio Suardi con le seguenti modalità:
Le visite guidate avvengono esclusivamente su prenotazione .
Per le prenotazioni potete:
• chiamare il numero 035 944777
• inviare una mail ad info@prolocotrescore.it
• chiamare il numero 329-0064989 dalle 10 alle 14 o dalle 17 alle 21.
Visite guidate individuali ogni domenica, solo su prenotazione:
Prima visita dalle 15.00 alle 15.45 (massimo 25 persone) . Eventualmente una seconda visita dalle 16.15 alle 17.00 . Visite guidate individuali e gruppi in settimana su richiesta, sia la mattina che nel pomeriggio, in base alle necessità dei visitatori, alla disponibilità delle nostre guide ed alla costituzione di un gruppo di almeno 5 e al massimo 25 persone. Il gruppo può essere formato anche dall’ufficio accorpando più richieste presentate da singoli. Per le prenotazioni chiediamo cortesemente un preavviso di qualche giorno. Ogni visita ha la durata indicativa di 45 minuti. Le visite vengono effettuate con l’accompagnamento di una nostra guida, la cui prestazione è compresa nel costo del biglietto. Si consiglia di arrivare in loco almeno 10 minuti prima dell’orario prenotato, in modo tale da non intralciare il corretto inizio della visita all’orario previsto. L’accesso all’Oratorio avviene attraverso l’ufficio Pro Loco Trescore – Infopoint Valcavallina.
Si ringrazia la famiglia Suardi per la disponibilità ed il permesso di poter accedere all’Oratorio Suardi.
Rimaniamo a disposizione e vi aspettiamo!
Il direttivo, le guide, il personale e tutti i volontari
Pro Loco Trescore Balneario – Infopoint Valcavallina
Via Suardi 20, 24069 Trescore Balneario – Tel 035 944777/ 329-0064989
info@prolocotrescore.it
***
VALBONDIONE
CASCATE DEL SERIO 2024
Le Cascate del Serio, con un triplice salto di 315 metri di dislivello, sono le più alte d’Italia e le seconde in Europa.
Si trovano a Valbondione, in Val Seriana, circondate dal bellissimo paesaggio della conca di Maslana fra le più alte cime orobiche e da boschi alpini.
Con la costruzione di una diga per la produzione di energia idroelettrica, nel 1931 il corso del fiume Serio viene interrotto, ma nella stagione estiva, da giugno a ottobre, l’impianto viene aperto per 5 straordinarie volte liberando 10 mila metri cubi d’acqua in caduta libera.
DATE
16 giugno | ore 11:00-11:30
13 luglio | ore 22:00-22:30 NOTTURNA
18 agosto | ore 11:00-11:30
15 settembre | ore 11:00-11:30
13 ottobre | ore 11:00-11:30
Per raggiungere il punto di migliore osservazione delle Cascate occorre partire da Valbondione e seguire il sentiero che porta al Rifugio Curò (un’ora e mezza circa di cammino),lungo la comoda mulattiera (segnavia CAI 305).
Un percorso adatto a tutti, anche a famiglie con bambini.
Si consiglia di arrivare a Valbondione con un paio d’ore d’anticipo rispetto all’orario di apertura delle Cascate per trovar parcheggio facilmente e percorrere il sentiero in totale tranquillità.
MAGGIORI INFORMAZIONI
www.turismovalbondione.it/le-cascate-del-serio
***
BERGAMO
Astino (Bergamo). Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico, maestro della fotografia italiana, che come pochi altri è riuscito a espandere i confini della ricerca fotografica entrando pienamente nel dibattito artistico e culturale.
Ambiente urbano, 1970-1980 propone 50 immagini in bianco e nero, molte delle quali inedite, realizzate negli anni Settanta a Milano, prima di Ritratti di fabbriche, uno dei progetti più importanti della fotografia italiana contemporanea.
n occasione della mostra è stato realizzato il volume bilingue, italiano e inglese, pubblicato da ELECTA che riunisce 100 immagini.
Con testi di Corrado Benigni e Fulvio Irace.
Ricerca iconografica di Andrea Elia Zanini
Volume di 131 pagine, n. 100 immagini;
formato cm 30×30, rilegato con copertina rigida
14 giugno – 10 novembre 2024
Monastero di Astino, Bergamo
Inaugurazione: venerdì 14 giugno 2024 ore 18.30
Orari di apertura mostra:
martedì: 18.00 – 21.00
mercoledì: 18.00 – 21.00
giovedì: 18.00 – 21.00
venerdì: 18.00 – 21.00
sabato: 15.00 – 21.00
domenica: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 21.00
***
LALLIO
CHIESA DI SAN BERNARDINO
Apertura della chiesa: tutti i Sabati e le Domeniche pomeriggio
VISITE GUIDATE a cura dei volontari:
la visita guidata è prevista la prima e la terza domenica di ogni mese
Orari di apertura a cura dei volontari:
Da Aprile a Ottobre : ore 15.30-18.00.
si rammenta che in tale periodo ( 1 ^ e 3 ^ domenica di ogni mese ) la visita guidata inizia alle ore 16:00 .
Da Novembre a Marzo : ore 15:00 – 17:00.
Si rammenta che in tale periodo ( 1 ^ e 3 ^ domenica di ogni mese ) la visita guidata inizia alle ore 15:30.
Per i gruppi oltre le 10 persone è sempre richiesta la prenotazione con nostra conferma .
Previo accordo e per gruppi, l’Associazione è disponibile per aperture e visite guidate in giorni e orari diversi.
INGRESSO LIBERO E’ gradita un’offerta libera per i restauri della chiesa
CHIESA DI SAN BERNARDINO
Via Arciprete Rota, 4 – Lallio
Per visite in giorni ed orari diversi, PRENOTAZIONE VISITE GUIDATE e altre informazioni rivolgersi a:
- Associazione “Amici S. Bernardino-Onlus” : tel. 035/200822 – 035/693070 – 3356592861
- Via San Bernardino, 5 – 24040 Lallio (BG)
email: info@sanbernardinolallio.it
Altri contatti:
- Parrocchia di Lallio : tel. e fax 035/691078
- Comune di Lallio tel. 035/2059022
Se invece volete contattarci per informazioni, domande o comunicazioni scrivete a: info@sanbernardinolallio.it
——–
***
CAVERNAGO
CASTELLO DI MALPAGA
www.castellomalpaga.it
***
CAPRIATE
Visita al Villaggio di Crespi d’Adda
***
***
BERGAMASCA
***
MuMeSE
Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica Casa dei bambini di Selvino
Questo Museo racconta una storia di rinascita e di speranza. Tra il 1945 e il 1948 a Selvino, nella colonia chiamata “Sciesopoli”, sono stati accolti 800 bambini e ragazzi ebrei, sopravvissuti alla Shoah. Qui hanno ritrovato la vita dopo essersi salvati dalla violenza nazifascista, ormai senza più famiglie né abitazioni cui tornare.
Qui hanno ritrovato le proprie identità e iniziato a guardare al futuro. Per un paradosso della storia, il grande edificio disegnato dall’Architetto Paolo Vietti Violi nel 1932, dove si educavano i giovani al fascismo, è diventato il luogo di rinascita delle vittime di quello stesso regime. Dopo il 1948 Sciesopoli ha continuato a svolgere un ruolo importante come colonia estiva e, durante l’anno scolastico, anche come scuola materna ed elementare: si calcola che nell’arco di quasi quarant’anni abbia ospitato almeno 50.000 bambini.
La colonia è stata chiusa nel 1985, ma non si è mai esaurito il ricordo di quella storia, tenuto vivo dai selvinesi, dai testimoni diretti e dai loro eredi. Con la scomparsa di molti dei bambini vissuti a Sciesopoli, si è sentita la necessità di raccogliere le loro storie con libri, ricerche, documentari, mostre, attività, culminati nel settembre del 2015 nel grande incontro per i settant’anni della presenza ebraica.
Con questo Museo la storia dei Bambini di Selvino, che a Sciesopoli hanno ritrovato la loro infanzia rubata, è messa a disposizione di tutti per mantenere viva la memoria e il messaggio di speranza. Il Museo ospita steli in legno con incisioni dei nomi degli 800 bambini, accolti in Selvino a Sciesopoli, sopravvissuti alla Shoah.
Sono presenti pannelli descrittivi oltre a mappe e documentari (anche di Rai Storia)
Nel Museo Memoriale sono esposti i documenti frutto di ricerca storica e la documentazione delle attività che hanno riportato alla luce questa pagina di storia che era andata dimenticata.
Il Museo è aperto la 1^ domenica di ogni mese.
Nelle giornate di apertura del Museo è possibile effettuare la visita all’edificio di Sciesopoli solo esternamente (percorso dal cancello principale alla strada a monte di via Poggio Pineta attraverso la scalinata esterna) sempre con la presenza di una volontaria.(su prenotazione)
Sono prenotabili eventuali visite straordinarie per gruppi anche durante la settimana.
Orari ingressi Museo:10 – 10:30 – 11 – 11:30 12:00 – 15 – 15:30 – 16 – 16:30
Orari Sciesopoli visitabile solo esternamente : 10:45 e 15.00
La Visita al Museo dura circa 20 – 25 minuti.
La Visita esterna a Sciesopoli dura circa 1 ora.
E’ obbligatoria la prenotazione:
di persona presso L’infopoint Altopiano Selvino e Aviatico aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17:30 sito in Corso Milano 19, Selvino
oppure telefonicamente 035.0521582 o via mail sciesopoli@comunediselvino.it
Il biglietto di ingresso relativo solo al MuMeSE viene emesso dall’Infopoint (Corso Milano 19) obbligatoriamente prima della visita.
Ingresso INTERO:
€ 5,00 a persona
GRATUITO:
Bambini fino a 5 anni
ex bambini di Selvino e familiari
Autorità
Disabili
Accompagnatori disabili
Accompagnatori scuole massimo 2 persone
Giornalisti accreditati
Guide Turistiche (con tesserino)
Residenti del Comune di Selvino (per tutto l’anno 2023 in occasione di Bergamo Brescia capitale della cultura)
Ingresso scolaresche:(possibilità di visita anche in settimana su richiesta)
€ 2,00 a persona
Ingresso associazioni con sede nel comune di Selvino:
€ 2,00 a persona
Iniziative CONVENZIONATE CON IL COMUNE:
€ 2,00 a persona
MuMeSE si trova in Corso Milano,19 presso il Palazzo Comunale
Sciesopoli si trova in Via Cardo,64 e dista circa 18 minuti (1,3 Km) a piedi dal MuMeSE
***
BERGAMASCA
TERRE DI BERGAMO
di TOSCA ROSSI
GUIDA TURISTICA
www.terredibergamo.com
Propone
***
Guida agli eventi di Bergamo e provincia
https://www.ecodibergamo.it/eventi/eppen/