Eventi della bergamasca

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

BERGAMASCA

BergamoScienza 2022


DAL 29 SETTEMBRE AL 16 OTTOBRE 2022
XX edizione di BergamoScienza

 

Bergamo ospita un’edizione speciale di BergamoScienza 2022, in programma dal 29 settembre al 16 ottobre: il festival infatti, taglia il traguardo dei vent’anni e vedrà tutti gli incontri in presenza.

Anche quest’anno BergamoScienza, primo festival scientifico in Italia,  trasforma la città nel palcoscenico della scienza, coinvolgendo un pubblico di tutte le età in diciotto giorni di conferenze, laboratori, spettacoli e tour virtuali alla scoperta del mondo che cambia.

 

Tutti gli appassionati saranno accolti nella tensostruttura allestita in Piazzale degli Alpini.

Ospiti di primo piano di questa’anno saranno ben due Premi Nobel. Sir Andre Geim, Premio Nobel per la fisica nel 2010, per la scoperta del grafene e gli studi sulla sua applicazione, aprirà il festival giovedì 29 settembre. Ospite in chiusura del festival Sir Fraser Stoddart, Premio Nobel per la Chimica nel 2016 per la progettazione e la sintesi di macchine molecolari.

 

 

Per tutte le info e gli appuntamenti:  www.bergamoscienza.it

 

***

BERGAMASCA

GIORNATA DEI CASTELLI APERTI

 

 

 

Domenica 6 marzo ritorna «Castelli, palazzi e borghi medievali», la rassegna che offre ai visitatori di scoprire le bellezze storiche, culturali e artistiche della media pianura lombarda.

 

 

La rassegna è organizzata dall’associazione «Pianura da scoprire», con il patrocinio di Regione Lombardia. Quest’anno saranno ben 24 i manieri e borghi fortificati, sparsi nella pianura traBergamo, Brescia, Cremona e Milano, che potranno essere visitati.

Le porte apriranno ogni prima domenica del mese, da marzo a giugno e da settembre a novembre, più tutte le festività, da Pasquetta al 25 aprile, dal 2 giugno al 1° novembre 2022.

Le date: In primavera: domenica 6 marzo; domenica 3 aprile; lunedì 18 aprile (Pasquetta); lunedì 25 aprile (Liberazione); domenica 1° maggio; giovedì 2 giugno (Festa della Repubblica); domenica 5 giugno. In autunno: domenica 4 settembre; domenica 2 ottobre; martedì 1° novembre; domenica 6 novembre.

Ecco l’elenco delle località coinvolte e cosa si potrà visitare: Palazzo Visconti aBrignano Gera d’Adda (BG); il Paese dei Muri Dipinti e il Castello Silvestri aCalcio (BG); il Castello di Cavernago e il Castello di Malpaga, nel territorio diCavernago (BG); il Borgo medievale di Cologno al Serio (BG); il Borgo Storico di Martinengo (BG); il Borgo Storico di Covo (BG); il Castello Visconteo di Pagazzano (BG); la Rocca Viscontea di Romano di Lombard ia (BG); il Castello Barbò di Pumenengo (BG); il Castello Colleoni di Solza(BG); il Palazzo Botti di Torre Pallavicina (BG); il Museo Storico Verticale diTreviglio (BG); Rocca Albani e il Borgo di Urgnano (BG); il Castello di Padernello e il Borgo San Giacomo (BS); il Borgo Storico di Orzivecchi (BS); il Centro Storico e Palazzo Zurla De Poli di Crema (CR); il Castello Visconteo di Pandino (CR); il Borgo Storico di Rivolta d’Adda (CR); tour del centro storico a Cassano d’Adda (MI); il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda (Mi).

Info sul sito www.pianuradascoprire.it .

***

ALMENNO SAN SALVATORE


IN TEMPORE ORGANI – VOCI ET ORGANO INSIEME, 25° EDIZIONE

Dal 24 settembre al 22 ottobre 2022 quattro serate nelle chiese della Madonna

del Castello, di San Giorgio, di San Nicola e di San Salvatore

ad Almenno San Salvatore (Bg).

 

 

 

 

Compie 25 anni la rassegna musicale “In Tempore Organi – Voci et organo insieme”. Dal 24 settembre al 22 ottobre in programma quattro serate all’insegna della musica, ma non solo, che si terranno in quattro diverse chiese di Almenno San Salvatore (Bg). Anche quest’anno il tradizionale protagonista della manifestazione, l’organo Antegnati (1488), lascia il posto agli altri organi di Almenno San Salvatore o ad altri strumenti antichi poiché l’uso ne è impedito dai restauri in corso delle formelle in cotto della copertura della chiesa di San Nicola. “In Tempore Organi – Voci et organo insieme”è organizzato dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola di Almenno San Salvatore con la collaborazione del Comune, del Comitato San Nicola e della Biblioteca “Padre Venturino Alce” di Almenno San Salvatore.

 

La prima serata in programma , sabato 24 settembre alle ore 21 nella chiesa di San Salvatore (Bg), ospita il baritono Giuseppe Capoferri e Damiano Rota all’organo Serassi 1790 – Sgritta 1861, in un concerto inserito nella “Rassegna Organistica di Valle Imagna” promosso e organizzato dall’Associazione “Oltre il confine”. Sabato 8 ottobre, sempre alle 21, In tempore Organi prevede una serata musicale nella chiesa della Madonna del Castello con la Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo, il solista Piermarco Vinas Mazzoleni e Luigi Panzeri all’organo Bossi 1760 – Sgritta 1863, con la direzione di Don Gliberto Sessantini. Sabato 15 ottobre, alle 21, alla chiesa di San Giorgio protagonista è Mara Galassi all’arpa doppia. “In tempore Organi – Voci et organo insieme” si chiude sabato 22 ottobre alle 21 con “L’incanto delle forme”, dialoghi tra parole e musica sull’arte in San Nicola con la collaborazione del Comitato San Nicola con Veronica Pellegrini, Giada Battaglia e Silvia Panza. Durante la serata finale sarà illustrato l’intervento in corso del restauro delle formelle del soffitto della chiesa, un progetto sostenuto nell’ambito del progetto “I Luoghi del Cuore” dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e Intesa Sanpaolo.

Le serate sono ad ingresso gratuito

Info su www.antegnati.it e pagina facebook, tel. 035.644210

 

***

 

 

SCANZOROSCIATE

 


 

Per scoprire tutti gli appuntamenti: www.festadelmoscato.it

***

 

BERGAMO

 


 

***

 

 

BERGAMO

 

 

***

 

 

 

ISOLA BERGAMASCA

TIRA STORIA E NATURA

 

 

 

Quattro fine settimana tra storia e natura, andando alla scoperta delle chiese di Santa Giulia e di San Giorgio a Bonate Sotto, nel Santuario di Prada a Mapello, nell’Abbazia di Fontanella a Sotto il Monte e nella Chiesa di San Geminiano a Bonate Sopra.

E’ quello che propone PromoIsola.

Domenica 4 settembre, alle ore 15.00 visiata a Santa Giulia e San Giorgio a Bonate Sotto.

Sabato 10 e domenica 11 settembre, alle ore 15.30 visita a Mapello e Santuario di Prada.

Domenica 18 settembre, alle ore 15.30 visita all’antica chiesa di San Geminiano a Bonate Sopra.

Domenica 25 settembre, alle ore 15.00 e 16.15 visita all’Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella a Sotto il Monte.

 

 

Info sul sito: www.isolabergamasca.org

 

***

 

BERGAMASCA

 

 

 

 

***

VALBONDIONE

APERTURA CASCATE DEL SERIO

 

 

Il fiume Serio scorre tra le provincie di Bergamo e Cremona. La sorgente si trova a circa 2.500 metri di quota, nella zona del Passo del Serio. Nei primi chilometri del suo percorso, il fiume forma i laghi del Barbellino, qui sono localizzate le Cascate del Serio. Con un salto di 315 metri, sono le più alte d’Italia. Situate a circa 1750 m di altitudine e divise in 3 salti. Dal 1969 le cascate del Serio sono visibili nella loro forma più smagliante, solo 5 volte l’anno.

 

DATE

Domenica 19 Giugno , ore 11:00

Sabato 16 Luglio , ore 22:00

Domenica 21 Agosto , ore 11:00

Domenica 11 Settembre , ore 11:00

Domenica 9 Ottobre , ore 11:00

 

Info:

www.turismovalbondione.it

info@turismovalbondione.it

+39 034644665 ·

 

***

CORNA IMAGNA

 

 

***

RIFUGI LOMBARDIA


 

«Famiglie e giovani in montagna», nei rifugi alpini della Lombardia, per l’estate 2022. L’iniziativa, promossa dal Club alpino italiano Regione Lombardia, dal Consiglio regionale della Lombardia e da Assorifugi Lombardia, è rivolta agli under 16.

 «#FG4M» si prefigge di far vivere gratuitamente ai ragazzi fino ai 16 anni di età un’esperienza in un rifugio alpino, scegliendo tra quelli aderenti sul sito internet del Cai Lombardia.

 

***

 

LALLIO

CHIESA DI SAN BERNARDINO

 

 

La prima e terza domenica del mese ci sarà la visita guidata alle ore 16.

Per l’ingresso e la partecipazione alle visite guidate è richiesta la prenotazione attraverso l’invio di una email indicando il vostro

COGNOME-NOME

contatto telefonico o email

numero di partecipanti

a: info@sanbernardinolallio.it oppure potete telefonare ai seguenti numeri: 035/200822 – 035/693070 – 3356592861

L’apertura della chiesa sarà dalle 15.30 alle 17.30.

Prenotatevi! Vi aspettiamo numerosi (massimo 32 persone) e ricordate di indossare le mascherine, igienizzare le mani all’ingresso e mantenere la distanza di 1 metro dalle altre persone.

 

Intanto vi aspettiamo a visitare la bellissima chiesa.

A presto!

 

Associazione “Amici di San Bernardino – Onlus” – Via San Bernardino, 5 – 24040 – Lallio (BG)

info@sanbernardinolallio.it

www.sanbernardinolallio.it

FB @sanbernardinolallio

 

 

***

PAGAZZANO

 

 

***

LOVERE

***

 

 

 

 

BERGAMO

MONASTERO DI ASTINO

10 GIUGNO – 9 OTTOBRE 2022

FONDAZIONE MIA PRESENTA GIOVANNI CHIARAMONTE

REALISMO INFINITO

a cura di Corrado Benigni

10 giugno – 9 ottobre 2022
Monastero di Astino, Bergamo
Inaugurazione: venerdì 10 giugno 2022 ore 18.30

 

Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Giovanni Chiaramonte tra i maestri viventi della fotografia italiana, che come pochi altri ha contribuito alla ridefinizione poetico-concettuale dell’immagine del paesaggio contemporaneo.

L’esposizione propone 45 fotografie, molte delle quali mai esposte né pubblicate, che ripercorre oltre due decenni – dal 1980 ai primi anni del 2000 – di ricerca intorno ai diversi modi di percepire il paesaggio e la veduta urbana, da sempre al centro della fotografia e della riflessione teorica di Chiaramonte. La mostra si configura dunque come occasione di rilettura e sistematizzazione di una fase di lavoro centrale nella biografia artistica del fotografo.

In questa esplorazione (suddivisa in tre capitoli: Italia, Europe, Americas), il nostro Paese è il punto d’osservazione privilegiato: il suo territorio, che si presenta come una stratificazione di culture e civiltà, racconta la storia dell’intero occidente. Il paesaggio italiano diviene la matrice per leggere e comprendere l’intero Occidente, la sua cultura e il suo destino; è la lente attraverso la quale Chiaramonte mostra i tanti luoghi che esplora.

 

 

In occasione della mostra è stato realizzato il volume edito in due versioni, italiano e inglese, pubblicato da ELECTA e riunisce 100 immagini. Con testi di Corrado Benigni e Teju Cole.
Volume di 144 pagine, n. 100 immagini;
formato cm 30×30, rilegato con copertina rigida.

Orari di apertura mostra:
martedì: 18.00 – 21.00
mercoledì: 18.00 – 21.00
giovedì: 18.00 – 21.00
venerdì: 18.00 – 21.00
sabato: 15.00 – 21.00
domenica: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 21.00

Per informazioni:
Fondazione MIA
t. 035.211355
info@fondazionemia.it | www.fondazionemia.it

***

 

MALPAGA

 

 

 

 

 

***

 

TERRE DI BERGAMO

di TOSCA ROSSI

GUIDA TURISTICA

www.terredibergamo.com

 

Propone

 

 

 

 

 

***