SCHILPARIO – CORI AL CIMON DELLA BAGOZZA

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

 

SCHILPARIO - CORI AL CIMON DELLA BAGOZZA

Testo: Mario Colombo
Foto: Mario Colombo

 

DOVE SENTI CANTAR FERMATI

E’ diventata ormai una bella tradizione, questa manifestazione che si svolge la terza domenica di luglio. Nei pressi della Madonnina dei Campelli, si ritrovano vari cori che, dopo aver seguito la messa incominciano ad intonare le loro canzoni, coinvolgendo tutte le persone giunte fin lassù. Il tutto condito con un bel piatto di polenta, salsiccia e formaggio e innaffiato da un buon bicchiere di vino. Il tutto in un paesaggio unico e rilassante.

 

RIFUGIO CIMON DELLA BAGOZZA (metri 1574)

Cimalbosco Campelli
24020 Schilpario (Bg)
Tel. 0346/56300

Contatti gestore:  Visini Silvio tel. 0346/56300

Periodo di apertura:  tutto l’anno
Posti letto: 40
Posti sala da pranzo: 40

Il rifugio è raggiungibile in macchina da Schilpario seguendo la ex SS 294 per circa 8 km o a piedi, in un’ora circa, dal piazzale in località Fondi, area in cui una volta si trovavano gli impianti per la prima lavorazione del materiale estratto dalle miniere della zona.
La località Fondi si trova a circa 3,5 Km dall’abitato di Schilpario percorrendo la ex SS 294 in direzione del Passo Vivione.

Schilpario, famoso per gli sport invernali ed in particolare per la sua pista da fondo, gode di un ambiente naturale di straordinaria bellezza. Fanno da cornice al fiume Dezzo e ai sei chilometri di abeti che creano una suggestiva passeggiata che d’inverno si trasforma in pista da fondo, la catena dei Campelli, il Pizzo Camino e il castello del massiccio della Presolana.

MAPPA DI SCHILPARIO

 

 

Skills

8

In Portfolios