IMMENSO GREGGE AD AMORA

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

 

IMMENSO GREGGE AD AMORA

Testo: Aurora Cantini
Foto: Aurora Cantini

 

Una mattina molto presto, sono stata svegliata da uno scampanio assordante ma anche birichino. Era un gregge enorme, di cui non si vedeva la fine, che transitava proprio sotto la mia finestra. Una Transumanza Anni Duemila. E a guidarlo, due e ragazzi, con i jeans e gli auricolari alle orecchie. Mi è rimasto nel cuore.

Dedico questa poesia a tutti gli emigranti, per un ritorno a casa.

“Un’alba come tante, in un abbozzo di giorni ancora avvinghiati all’estate, silenzio intorno tra il frondar delle chiome verdi, seppur già venate d’oro e rubino. E d’un tratto uno scampanio birichino, intenso, come a chiamare il cuore.
Un immenso gregge, di cui non si vede la fine, un’invasione irruente nella quiete, sulla strada per Aviatico, poco fuori del paesino di Amora, 1100 metri di montagna sotto la Cornagera. Qui avanzano maestose e placide solo mandrie abituate ai sentieri impervi e disuguali. Ma un gregge…
Anche gli alberi stormiscono stupiti, quasi chinandosi ad osservare meglio. A guidarlo alcuni ragazzi giovani, jeans e ipod, i nuovi bergamni, ecco la Transumanza degli Anni Duemila.
In gola un nodo malinconico e morbido al tempo stesso: scoprire come davvero il tempo fugge via, e di esso solo ricordi, e incantevoli momenti, mai sopiti.
Un ritorno a casa, un ritorno al cuore.”

MAPPA DI AMORA – SELVINO AVIATCO

 

_________________________________________

Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net

________________________________________

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.

Riproduzione vietata

Testi e immagini del presente sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Riproduzione vietata.

Tutte le immagini sono tutelate dalla legge sul diritto d’autore (L.22 aprile 1941, n. 633), utilizzarle senza autorizzazione può comportare serie conseguenze legali.

Eventuali richieste e informazioni scrivere a: info@bergamasca.net

 ________________________________________

Skills

8

In Portfolios