SCALETTE DI BERGAMO – SCALETTA DELLE MORE

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

SCALETTE DI BERGAMO - SCALETTA DELLE MORE

Testo: Mario Colombo
Foto: Mario Colombo

Premessa

Tra le meraviglie che offre Bergamo, troviamo anche le “Scalette”. Un tempo utilizzate dal popolino, offrono oggi una piacevole alternativa all’uso di altri mezzi motorizzati. Scalette che ci portano in un’altra dimensione e arrivare infine a godere di quel gioiello che è Città Alta.
Un invito il nostro a muoversi su questi sentieri carichi di storia fra profumi e  colori che sapranno darci molta serenità.

(9)  Scaletta delle More

Il percorso inizia da via Dello Statuto, difronte all’ingresso delle piscine Italcementi di Bergamo. Acciottolato per un breve tratto, diviene scalinata. Con calma affrontiamo i circa 245 gradini, tra muri a secco e sottovasi fioriti, per sfociare in via Borgo Canale, dove ci appare lo stupendo panorama su Colle Aperto e Città Alta. Borgo Canale è ricco di storia e merita la nostra attenzione. Qui troviamo la casa natale di Gaetano Donizetti (dichiarata Monumento Nazionale nel 1926), la Casa Vela, con affreschi del cinquecento e la chiesa di Santa Grata “Inter Vites” (sec. VIII, XVIII), nella quale sono ben visibili le sei tempere di fine 1700 dipinte da Vincenzo Borromini per un catafalco funerario.

Visionate  tutte le scalette:

1. Via del Rione – Case Moroni
2. Via Lavanderio
3. Via Ripa Pasqualina
4. San Matteo della Benaglia
5. Via Sudorno (parte bassa)
6. Scaletta dello Scorlazzino
7. Scaletta dello Scorlazzone
8. Scaletta del Castello di San Vigilio
9. Scaletta delle More
10. Scaletta Fontanabrolo
11. Scaletta di Via del Paradiso
12. Scaletta di Santa Lucia (vecchia)
13. Scaletta di Sant’Alessandro
14. Salita della Scaletta
15. Via della Noca

Skills

9

In Portfolios