Eventi della bergamasca

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

Scoprite le proposte culturali, turistiche, eventi, feste, mostre….

 

 

Tanti sono gli eventi che ci aspettano in questo periodo.

Tra questi segnaliamo:

ARDESIO

 

 

 

 

LA SCASADA DEL ZENERU’ 2019

 

 

 

Ad Ardesio il 31 Gennaio come da tradizione si scaccia l’inverno e la brutta stagione con il baccano dei campanacci e il grande falò del fantoccio di Zenerù (Gennaione) nel consuetoevento organizzato ogni anno dalla Pro Loco: la “Scasada del Zenerù”.

Per l’edizione 2019 come novità ci sarà la proiezione, il giorno 27 gennaio alle 16.00 presso il Cineteatro dell’Oratorio, del film “Una Campana per Ursli”. Il film narra le vicende di un bambino che vive nei monti dell’Engandina e che, a causa dei debiti dei genitori, per la rituale festa del Chalandamarz riceverà una campana troppo piccola. Ursli vivrà allora una grande avventura per recuperarne una molto più grande.

Tante le iniziative con il coinvolgimento dei più piccoli, protagonisti la mattina di giovedì 31 gennaio nel “Processo al Zenerù” dove, i ragazzi delle classi quinte della primaria di Ardesio, dovranno ascoltare testimoni a difesa e contro il Zenerù per decidere il suo destino: sarà giudicato innocente o colpevole?
Al termine del processo che si svolgerà in Sala Consiliare, vi sarà la presentazione ufficiale del gruppo ospite di questa edizione, un gradito ritorno con “I Campanacci di San Mauro Forte” che porteranno ad Ardesio il loro rito tradizionale.

La sera invece appuntamento con la “Scasada del Zenerù” alle 20.00 in Ponte Rino per la partenza del corteo che accompagnerà il Zenerù al rogo.

Dessèt, desdòt, desnöf lè tròp…

e sicome so ècc e gòp

è pèr dèpiö so gnit a sòp

parte è ‘ndo co l’autostop.

In dialetto bergamasco il Zenerù annuncia il suo programma di fuga: ormai vecchio, gobbo e pure zoppo proverà a scappare in autostop per fare il giro del Mondo, ma gli ardesiani lo cattureranno e lo accompagneranno in corteo per le vie del centro per condurlo nel luogo ove sarà bruciato nel grande falò del Zenerù.

Durante tutta la giornata in piazza Moretto l’installazione “Un cielo di campane”, un’infinità di campanacci appesi e l’esibizione del maestro campanaro Mario Valenzano.

 

Ardesio  – Ponte Rino Largo A. Volta
Giovedì 31 Gennaio 2019
Ora inizio: 20:00

***

 

 

 

BERGAMASCA

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

 

TOSCA ROSSI

ww.terredibergamo.com
Guida ​Turistica Bergamo Provincia Accademia Carrara
Servizi guida per aziende, gruppi, privati, scuole​ in Italiano e Tedesco
Storica dell’arte
A​ccompagnatrice turistica Italia-Europa

Bergamo, Via Carlo Serassi, 11b
Tel e fax +39.035.19906356 – Mobile +39.3393770651 – Skype
PIVA 03496220165

 

 

°°°°°°°°°

 

 

 

TOUR GUIDATO BERGAMO

CITTA’ ALTA E MURA VENEZIANE

 

BENVENUTI A BERGAMO

 

Siamo GUIDE TURISTICHE di Bergamo, regolarmente abilitate dalla Provincia e dalla regione Lombardia ad accompagnarvi nella visita ai monumenti e luoghi più rappresentativi di Bergamo Alta. Il tour include la visita di Piazza Vecchia, Piazza Duomo, l’ingresso della Basilica si S. Maria Maggiore, del Duomo e della Cappella di Bartolomeo Colleoni. Termone del percorso sulle mura veneziane, patrimonio UNESCO con la FORTEZZA di Bergamo.

 

INFORMAZIONI SUL TOUR

 

Il tour è operativo tutto l’anno. Durata 1.30 ore. Tariffe: 12 euro a persona (minimo 6 pax). Bambini gratis fino a 12 anni. Ingressi extra: Basilica Santa Maria Maggiore 3 euro.

GIOVEDI’ E VENERDI’ ORE 16.00

Punto di incontro Piazza vecchia – Fontana Contarini. Prenotazione obbligatoria (attendere la conferma) WhatsApp *39 3393770651   *39 3383399846

www.terredibergamo.com  –   www.bergamovisit.com

 

Per visite in altri giorni e orari restiamo a disposizione.


ATB Club e Tour Guidato

Gli abbonati annuali hanno diritto ad una riduzione sull’acquisto di un tour guidato di Bergamo – Bittà Alta e Mura veneziane con le guide Tosca Rossi e sara Cologni a 10 euro anziche 12 euro.


 

 

 

 

 

°°°°°°°

 

 

 

TOSCA ROSSI

ww.terredibergamo.com
Guida ​Turistica Bergamo Provincia Accademia Carrara
Servizi guida per aziende, gruppi, privati, scuole​ in Italiano e Tedesco
Storica dell’arte
A​ccompagnatrice turistica Italia-Europa

Bergamo, Via Carlo Serassi, 11b
Tel e fax +39.035.19906356 – Mobile +39.3393770651 – Skype
PIVA 03496220165

 

 

 

***

 

 

Per vedere tutti gli appuntamenti e gli eventi di Bergamo e Provincia vi consigliamo: