DALMINE IN CARTOLINA

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

 

DALMINE IN CARTOLINA

Testo: Mario Colombo
Foto: Archivio Roberto Fratus

 

Dire Roberto Fratus è come dire “Storia di Dalmine”.
Il patrimonio dell’Archivio personale di Roberto Fratus, in costante arricchimento, documenta la storia civile economica ed industriale, gli sviluppi e i mutamenti urbani e rurali, le evoluzioni e trasformazioni sociali della città di Dalmine.
L’Archivio fotografico contiene migliaia di immagini della storia di Dalmine.

DALMINE  IN CARTOLINA

Vuoi sapere come era Dalmine agli inizi del ’900? Con le Cartoline d’epoca si può compiere una sorta di viaggio attraverso Dalmine che fu…
Paesaggi, strade, pezzi della città trasformata dal tempo e dagli uomini.
Prova a cercare un paesaggio che ti è particolarmente caro, e potrai scoprirlo molto diverso da come l’avevi immaginato…
Attraverso le cartoline d’epoca, si compie un viaggio nella memoria della città, sul complesso rapporto tra cultura, architettura, economia, ambiente del territorio, il costume e la storia della sua gente. Nell’archivio fotografico è conservata una significativa mole di materiale storico che copre l’arco temporale che va da metà Ottocento fino ad oggi,. Un patrimonio “attivo”, “parlante”, e “critico”, unico nel suo genere. Questa serie di cartoline rappresentano un secolo della nostra storia, il novecento, con tutti i suoi cambiamenti e l’evoluzione di Dalmine.

L’Archivio di Roberto Fratus è un progetto in continua crescita, ma anche aperto a collaborazioni e studi culturali.

Skills

8

In Portfolios