Profumo di libri

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

Un libro non si compra, lo regaliamo a noi stessi.

 

 

LIBRERIA

I nostri consigli

 SOPRA LE NUVOLE IL MARE

Aurora Cantini

 

 

 

E’ uscito il nuovo libro di Aurora Cantini: “SOPRA LE NUVOLE IL MARE”.

 

 

Con questo quinto libro di poesie, festeggia così i 50 anni dalla sua prima poesia. Un inno alle stagioni della vita dopo 2 anni di dolore e isolamento. Racchiude 85 poesie con altrettante fotografie di Aviatico e le sue frazioni e Selvino, e altri scorci della nostra Italia.

Poesie come cura delle parole che abbraccia l’essere umano nella sua interezza Ci sono i racconti che ricordano uomini e donne straordinari come Falcone Madre Teresa Salvo d’Acquisto o Papa Giovanni, quelli su Sciesopoli e sui Caduti di tutte guerre, la forza delle giovani mamme di questo 2021, i sorrisi dei bambini, ma anche le lacrime delle nuove vittime delle migrazioni e delle guerre, il terrore provocato dagli orrori umani, il terremoto de L’Aquila come memoria per intrecciare il filo di altre sventure, recenti o molto antiche, individuali o collettive, la cicatrice bianca delle donne guerriere che combattono contro il tumore al seno, le poesie sull’ambiente e l’ecologia, l’impegno civile, le piccole cose come una primula, un fiocco di neve, le storie dei nostri paesi, lo spopolamento e lo spaesamento, i cancelli chiusi quel terribile 24 febbraio 2020. C’è anche la poesia dedicata alla nostra Atalanta con disegno di Luigi Oldani.

Aurora Cantini considera questo libro, che fin dai primi riscontri sta catturando l’affetto dei lettori, un elogio alla memoria cogliendone il respiro universale. Parla  delle sue valli, così abbattute dal dolore, parla per chi oggi non c’è più, parla per chi arriverà. Il libro edito da Silele è disponibile su tutti i circuiti on line Amazon e Ibs e in tutte le librerie.

 

***

MANZU’ E AVIATICO UN UNICO CUORE

Aurora Cantini

 

 

 

E’ uscito il nuovo libro di Aurora Cantini: “MANZU’ E AVIATICO UN UNICO CUORE”.

 

Nel trentennale della morte di Giacomo Manzù, annuncio l’uscita del piccolo libretto dedicato al grande scultore e al suo legame intimo e profondo con la comunità di Aviatico. Disponibile su Ibs, Amazon, Mondadori store, Libreria Universitaria…  e sui circuiti on line. Prenotabile nelle edicole e librerie. Chi fosse interessato può contattarmi direttamente.Un Manzù segreto e personale, una storia mai svelata.

Grazie a chi vorrà condividere con me e con le famiglie di Aviatico ricordi incancellabili e preziosi, legami di affetto profondi e infiniti con colui che è considerato il “Michelangelo del XX secolo”.

Aurora

https://www.amazon.it/Manz%C3%B9-Aviatico-unico-Aurora-Cantini/dp/8833481646/ref=sr_1_3?dchild=1&qid=1627910664&refinements=p_27%3AAurora+Cantini&s=books&sr=1-3

https://www.ibs.it/manzu-aviatico-unico-cuore-libro-aurora-cantini/e/9788833481647

 

 

***

 UN RIFUGIO VICINO AL CIELO

LA STORIA VERA DI 5 FAMIGLIE EBREE E DEI LORO BAMBINI

Aurora Cantini

 

 

 

E’ uscito il nuovo libro di Aurora Cantini: “Un rifugio vicino al cielo”.

Un libro speciale, che tocca il cuore di tutti.

Per non dimenticare, per dare un segno di speranza. Una storia a lieto fine!
Prenotabile in tutte le librerie, sui circuiti Amazon, Ibs, Feltrinelli Store, Mondadori Store…
Non potendo fare presentazioni pubbliche per le restrizioni di legge, per chi fosse interessato potete contattarmi direttamente e provvederò a spedire la copia richiesta al vostro recapito a prezzo scontato. E’ già disponibile anche nelle edicole sull’Altopiano sempre a prezzo agevolato.

 

https://acantini.altervista.org

 

“Un rifugio vicino al cielo”, la storia vera di 5 famiglie ebree e dei loro bambini nascoste dal 1943 al 1945 in alcune case del paesino di Ama, piccola frazione del comune di Aviatico, Orobie Bergamasche, tra perquisizioni e sfollati, sulla base della testimonianza diretta di Giuditta Maria Usubelli, che non ha mai dimenticato la sua amica di infanzia Elsa Iachia e i suoi fratelli e cugini. È la storia di una fuga (verso la Svizzera) e di un ritorno (verso casa), di un amore grande per la vita e di un intero paesino con i suoi abitanti che divenne culla e rifugio per 16/17 persone in fuga dalla guerra, dall’orrore, dalla Shoah.

Erano circa cinque famiglie legate da parentela che abitarono nelle case messe a loro disposizione da alcuni paesani, a loro volta imparentati. Di quelle famiglie e di quei bambini oggi sono rimasti pochi sopravvissuti ormai anziani, i quali, grazie ad una meticolosa ricerca, si sono messi a disposizione per riuscire a ricostruire, anche solo parzialmente, le vicende di cui sono stati protagonisti, fornendo fotografie e documenti preziosi.

Una storia tragica eppure ricca di valori e di coraggio, nata e cresciuta germogliando da semplici gesti di solidarietà, generosità e salvezza, fino ad arrivare ad un’amicizia semplicemente autentica. Un affresco corale, dove ha inciso l’aiuto del parroco, della maestra e di molte famiglie del paese, ma anche l’aiuto dei giovani alpini ricercati che, che, seppure loro stessi in costante pericolo di fucilazione, non esitarono a nascondere i bambini ebrei e i loro nonni e genitori nelle grotte sotto il paese quando giungeva la notizia di un imminente rastrellamento da parte dei nazifascisti.

***

 

LUNGO LE RIVE DEL BREMBO

Angelo Corna

 

 

 

Dall’idea di risalire il fiume Brembo a piedi alla stesura del libro, il passo è breve.

Angelo Corna ci accompagna in questo percorso, dalla foce alla sorgente del nostro fiume, toccando paesei, mostrando paesaggi, incontrando la gente che ci vivve e la storia che lo accompagna. Come dice l’autore:” Un viaggio a ristroso, come quello dei salmoni, risalendo la corrente, da Crespi d’Adda al Pizzo del Diavolo.”

“Lungo le rive del Brembo” è un omaggio alla Val Brembana ed alla sua gente.

 

 

Il nuovo libro edito da EDIZIONI VILLADISERIANE

***

 

 

I FICHI DI SUDORNO

Gennaro Guala

 

 

In questo libro l’autore ci porta a rivivere situazioni ed emozioni del nostro passato, attraverso lo splendido affresco di umanità di Nardo, il protagonista della storia.

Il nuovo libro edito da BOLIS EDIZIONI è disponibile sul sito: www.bolisedizioni.it

 

 

***

 

 

BERGAMO

UNA PROVINCIA CHE EMOZIONA

 

Dimitri Salvi     Tosca Rossi

 

 

Un libro che ci porta a scoprire una nuova e affascinante dimensione della nostra provincia. Dalla montagna alla pianura, dalle coline ai laghi, un susseguirsi di emozioni, attraverso le splendide immagini di Dimitri Salvi, le storie e le curiosità dei luoghi curate da Tosca Rossi, fanno di questo volume un bel libro da regalare e regalarsi.

Il nuovo libro edito da GRAFICA & ARTE

 

***

 

TORNANDO A CASA

ELEGIA PER PAPA GIOVANNI

Roberto Belotti

 

 

 

 

 

Tornando a casa. Elegia per Papa Giovanni è il titolo del nuovo libro di Roberto Belotti, dedicato al ritorno a casa di Papa Giovanni XXIII. La traslazione delle sante spoglie di papa Giovanni a Bergamo è motivo di gioia e felicità per tutti i bergamaschi. Un libro che ci riporta idealmente ai sentimenti di terra, di casa, di famiglia.

Il volume è abbinato a L’Eco di Bergamo e può essere richiesto in edicola

 

Libro edito dal CENTRO STUDI VALLE IMAGNA

 

 

 

***

SANT’ALESSANDRO

MARTIRE E PATRONO DELLA TERRA DI BERGAMO

Roberto Alborghetti

 

 

Sant’Alessandro. Martire e patrono della terra di Bergamo è il titolo del libro di Roberto Alborghetti, dedicato al patrono della nostra città.  Il libro, riproposto in edizione aggiornata, ricostruisce i contesti storici e tutta la vicenda di Alessandro.

 

Libro edito da VELAR

 

***

 

 

 

www.ellelibri.com

 

***