DOVE MANGIARE

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

 

Bergamasca.net,  primo portale interamente dedicato a Bergamo e provincia  è diventato un punto di riferimento per i ristoratori e gli operatori di settore ma soprattutto per i clienti, che prima di uscire a mangiare consultano queste pagine alla ricerca del locale più adeguato per le proprie esigenze. Il nostro scopo è quello di offrire visibilità a coloro che si occupano della Cucina bergamasca, proponendo piatti tipici, cucinati secondo le tradizioni.

Hai notato che un locale che conosci non è presente su questo portale? Sei un ristoratore  con una particolare segnalazione da farci?  Allora scrivici, sarà nostra cura risponderti e contattarti!

L’INSERZIONE E’ GRATIS!
PER SEGNALAZIONI, RICHIESTE DI INSERIMENTO E INFORMAZIONI SCRIVETE A: info@bergamasca.net O TELEFONARE A 3383421508

DOVE MANGIARE

RISTORANTE "LA FRASCA"

Puoi trovare il Ristorante La Frasca ad Almenno San Salvatore, all’interno del bellissimo ex Convento di S.Nicola. La frasca è il nome del ramo che un tempo si posava fuori dalle cantine, durante la vendemmia, per indicare la vendita di vino a buon prezzo, così da svuotare le botti e riempirle con altro vino nuovo. Pane e salame accompagnavano le brocche di vino, servite su vecchi tavolacci di legno. L’atmosfera di allora è rimasta e il Ristorante La Frasca offre ancora quel vino e quel salame che tutti ricordano con gusto, oltrei a offrirti i nostri piatti tipici tra cui spiccano le carni alla brace.

 

  • ALMENNO SAN SALVATORE
  • Via Convento, 3
  • www.ristorantelafrasca.com
  • +39 035642584
  • Orari apertura: 12-15 / 19-24 - Lunedì sera chiuso

 

OSTERIA D’AMBROSIO – “GIULIANA”

L'Osteria D'Ambrosio - Giuliana è tra le  più amate dai bergamaschi (70 anni di attività), con la sua storia, tipicità e qualità, che tutti conosciamo come “Da Giuliana”.  La notorietà del locale si deve anche alla regia della padrona di casa “Giuliana”, capace di coinvolgerti e di proporre dei piatti della tradizione che la clientela ama: i casoncelli, gli gnocchi, la zuppa di farro e orzo, stinco di maiale o il codino di vitello al forno, il manzo con salsa verde, le polpette di zia Rosetta, lo stufato d’asino, il coniglio della nonna.

 

  • BERGAMO
  • Via Broseta, 58
  • +39 035402926
  • Orario di apertura: 12-14,30/19-23
  • Chiusura: sabato e domenica a pranzo.

 

TRATTORIA “SOLE”

Il Bar Trattoria Sole, a Mariano di Dalmine, offre una vasta scelta di specialità della cucina tipica. Per garantirvi sapori unici e accontentare i palati più esigenti, i nostri menu sono preparati secondo l’antica e rigorosa tradizione bergamasca. Impieghiamo solamente ingredienti locali e sempre freschissimi. La cucina proposta spazia dagli immancabili salumi nostrani ai casoncelli alla bergamasca fino alla polenta e alle grigliate di carne.

 

 

RISTORANTE PIZZERIA "AL FARO"

Il Ristorante Al Faro è in attività dal 2001, è un luogo in cui poter scoprire la grande tradizione della cucina Bergamasca,Valtellinese e in parte Mediterranea.
La cucina offre menù sia di carne che di pesce, con un ampia pagina dedicata alle Specialità Valtellinesi , il “mitico” Pizzocchero fatto a mano. Il ristorante «Al Faro» di Dalmine, unico in Bergamasca, è stato insignito del titolo di merito e di socio onorario dalla Accademia del Pizzocchero di Teglio.

 

  • DALMINE
  • Via Bernareggi, 6
  • +39 035561157
  • www.alfarodalmine.it
  • Orari: 12-14,30 / 19-23,30  Chiusura Lunedì

 

RISTORANTE "VIGNETO"

Il Ristorante Vigneto  più che un locale è una suggestione. Un tempo appartenuta ai Conti Cantalupi, la proprietà comprendeva la villa padronale e i terreni agricoli adibiti alla coltura della vite, che suggerirono il nome del locale. Nel 1933 il passaggio di proprietà a Gina Colombo e Guglielmo Cassina, i quali, avendo ultimato il restauro consegnarono un locale di raffinatezza ed eleganza mai ostentata, sublime per la discretezza rivolta al cliente, ideale per l'invito importante, per il ricevimento di Nozze, il meeting aziendale o una romantica cena.

 

 

TRATTORIA "PARIETTI"

La Trattoria Parietti  si trova a bergamo, sul colle di Città Alta. Vi aspettiamo per gustare gli esclusivi piatti del nostro ristorante in un ambiente accogliente e familiare. La Trattoria Parietti è da sempre il luogo ideale dove trascorrere momenti lieti in una atmosfera calda e accogliente, ideale per tavolate in compagnia.

 

 

RISTORANTE "RONCOLA"

La storia del Ristorante Roncola inizia nel 1950. Da allora la famiglia Mazzoleni segue con passione gli insegnamenti del passato con uno sguardo al futuro. Questo è il Ristorante Roncola. Il nostro ristorante si trova a Roncola San Bernardo, paese dell’alta Valle Imagna: qui la natura celebra il suo trionfo, con verdi paesaggi e scenari spettacolari. Tre sale e un ampio giardino. La location ideale per ogni cerimonia e l’atmosfera perfetta per il tuo matrimonio. A distanza di tre generazioni la vita dei Mazzoleni è ancora nel Roncola: l’entusiasmo è sempre quello, le esperienze del passato sono ancora vive, lo sguardo è rivolto al futuro.

 

 

RISTORANTE PIZZERIA "DA MIMMO"

Da Mimmo è un ristorante dalla personalità precisa e radicata nel tempo. In ogni piatto puoi trovarci le origini dei gusti della famiglia che lo dirige dal 1956. I profumi dei soffritti e delle salse li puoi sentire già dalla mattina, quando si riaccendono i fornelli, quando riparte il circo fatto di discussioni e ricerca del gusto.

 

 

RISTORANTE "DEL SOLE"

Il Ristorante Del Sole, è in alta Val Brembana. Quì troverete una cucina tradizionale fatta di qualità e genuinità. Potrete assaggiare casoncelli alla bergamasca e pizzoccheri valtellinesi, brasato e capriolo con polenta, formaggi tipici che non mancano mai e rilassarvi al sole ed alla vista di splendide montagne...

 

 

RISTORANTE PIZZERIA "LA BERGAMASCA"

Il nome del Ristorante La Bergamasca, prende spunto da una pizza inventata da Alan Sartirani, condita con ingredienti del territorio. Nel suo forno a legna vi cuoce anche il pane e la carne e propone una cucina tradizionale, buona e sana. Le pizze, il pane, i grissini, le torte, la pasta fresca, il panettone, sono preparati con farina biologica macinata a pietra, naturale e integra, con il germe di grano. Utilizziamo solo lievito naturale della nostra pasta madre. Oltre ai piatti della tradizione bergamasca, si possono gustare anche alcuni classici piatti italiani.

 

 

RISTORANTE "PONTE DI BRIOLO"

Il Ristorante Ponte di Briolo, è gestito dalla famiglia Assolari da cinque generazioni ed è riconosciuto quale locale storico della Regione Lombardia. Attualmente è gestito da Augusto, che nel 1988 ha trasformato questo locale in un ristorante dove le tradizioni della cucina bergamasca non sono state abbandonate, ma mantenendo anche un'alta qualità dei prodotti, nei nuovi piatti da lui proposti, specialmente di pesce, ne evidenziano i sapori genuini.

 

 

RISTORANTE "LA CIOTOLA"

Dopo aver gestito sin dalla metà degli anni cinquanta la trattoria America, storico locale della ristorazione orobica, la famiglia Testa nel corso degli ultimi 3 lustri conduce con passione il Ristorante La Ciotola nel centralissimo viale Papa Giovanni in Bergamo. Il ristorante propone i classici casoncelli bergamaschi, pasta fatte in casa insaporita con verdure e formaggi tipici, la polenta taragna con brasato, coniglio, salsiccia e funghi porcini. Offre anche un’ottima selezione di pizze cotte in forno a legna, e menù dedicati esclusivamente al pesce e alla cucina vegetariana.

 

 

RISTORANTE "L'OFFICINA"

Il Ristorante “L’Officina – Nuova cucina italiana”, di concezione inedita e attuale, fa della cucina un laboratorio in cui lo chef e la sua brigata, come artigiani del gusto, lavorano, sperimentano, creano a partire dagli ingredienti migliori e più freschi, trattandoli con tecniche rispettose della natura di ogni singolo elemento che componga il piatto. Un pranzo o una cena all’Officina sono un’esperienza di gusto che si rinnova a ogni stagione, con proposte sempre diverse, per assecondare il mercato e le nuove tendenze, senza dimenticare il territorio e la tradizione mediterranea.

 

  • GRASSOBBIO
  • Via Padergnone, 52
  • +39 035587091
  • www.ristorantelofficina.it
  • Orari: Lunedì-Venerdì 12,30-14,30 / 19,30-23,00 Sabato e Domenica 19,30-23,00

 

OSTERIA "AL GIGIANCA"

Una sosta all'Osteria al Gigianca è l'occasione di trovare nei piatti che assaggerete tutto l'amore nostro e delle persone che li hanno resi possibili, facendovi assaggiare i sapori della cucina Bergamasca e Lombarda. I casoncelli, i risotti, le paste ripiene, i Nusécc, il coniglio alla bergamasca, gli stracotti, le prelibate carni della pecora gigante bergamasca, il pescato del Lario e del Sebino, sono solo alcune tra le prelibatezze che potrete gustare, magari accompagnate da una bottiglia di buon vino.

 

  • BERGAMO
  • Via Broseta, 110
  • +39 0355684928
  • www.algigianca.com
  • Chiuso domenica tutto il giorno e lunedì a pranzo

 

RISTORANTE "LA MARIANNA"

Un locale conosciutissimo La Marianna. E' il 1953 quando Oriana ed Enrico Panattoni, già proprietari di una gelateria in via Colleoni, acquistano la vecchia latteria in ColleAperto, proprio accanto a Porta Sant'Alessandro. Trasformata in bar e gelateria, nel 1961 si aggiunge il ristorante, oggi divenuto punto di riferimento della cucina bergamasca.

 

  • BERGAMO
  • Largo Colle Aperto, 2/4
  • +39 035247997
  • www.lamarianna.it
  • Chiuso lunedì tutto il giorno e martedì a pranzo

 

TRATTORIA OSTERIA "ALL'ALPINO"

Immersa nel verde dei colli di Bergamo, adiacente al famoso monumento dedicato alla memoria dei nostri alpini, dove sventola la bandiera tricolore d’Italia, si scorge la trattoria “All’Alpino”. Locale squisitamente rustico dove si possono gustare gli antichi sapori della cucina bergamasca. Dispone di una sala con un enorme camino in pietra, ed un salone con camino in legno adiacente al terrazzo panoramico.

 

 

TRATTORIA "VISCONTI"

La Trattoria Visconti, locale segnalato dalle guide delle osterie di Slow Food ed Espresso, fa parte dell'associazione Slow Cooking Alimenti per celiaci. La famiglia Visconti continua tuttora la coltivazione di erbe aromatiche da utilizzarsi in accompagnamento ai piatti, come base di ricette della tradizione di casa come per proposte più creative. Ingrediente fondamentale per ogni piatto in menù è la verdura coltivata direttamente nell'orto accanto alla trattoria: un orto "antico".

 

RISTORANTE "CORONA"

Il Ristorante Corona, è rinomato per la sua cucina genuina curata dai titolari, offre ai suoi ospiti il piacere della buona tavola con gustose specialità tipiche locali, dalla polenta taragna ai gnocchi di castagne, dallo spezzatino di cervo alle erbe aromatiche al coniglio al forno. Tra i tanti piatti non possiamo tralasciare la specialità del locale, la "Polenta taragna del Corona".

 

 

RISTORANTE "LA TROTA"

Era il 1908, quando i bisnonni Pesenti Antonio e Domenica costruirono vicino alla chiesa di Laxolo la loro casa e aprirono una piccola osteria. All'inizio degli anni '40 l'attività passa ai nonni che ampliarono e rinnovarono il locale con l'aiuto dei figli e diedero vita al Ristorante Trota. Negli anni successivi c'è stata una nuova totale ristrutturazione del locale, trasformandolo in un ambiente accogliente e la cucina totalmente rinnovata, propone paste fresche, gnocchi, casoncelli e dolci d'ogni tipo. Da non dimenticare la polenta contadina, boscaiola, la trota e altri tipi di pesce e carne.

 

 

HOTEL RISTORANTE "PANORAMICO"

Nel Ristorante Panoramico potete gustare piatti dai sapori veri e raffinati, come freschissimo pesce di lago, ma anche piatti che seguono la tradizione del territorio. Il tutto accompagnato da un'ampia scelta di vini. Non bastano le parole per descrivere le sensazioni che si provano da questo stupendo balcone con vista sul lago e le prealpi.

 

 

RISTORANTE "K2"

Il Ristorante K2, interno alla struttura, serve gli ospiti del Residence Hotel K2, rimanendo comunque aperto al pubblico. Se ancora non lo conoscevate, vi invitiamo a scoprire la nostra cucina. Ricette nostrane e locali, curate direttamente dalla famiglia Berera. Selvaggina preparata ad hoc, salumi e formaggi tipici non mancano mai. Venite a provare la bontà delle lasagnette al Paruk (spinacio selvatico locale), che hanno reso celebre il K2 in più di un'occasione.

 

 

RISTORANTE "LA FONTE"

La Fonte Ristorante & Pizzeria, creata e gestita unicamente dalla famiglia Agostini da ormai più di 10 anni, è oggi un punto di riferimento per chi cerca una cucina tradizionale e genuina e al tempo stesso non vuole rinunciare ad un ambiente elegante e di classe, in un contesto davvero suggestivo. Il locale è immerso in un parco di 20.000 mq, impreziosito da alberi secolari e gode di una suggestiva vista sul lago e sulle colline circostanti. Una fresca terrazza è disponibile per cene estive, mentre nell'anfiteatro adiacente al ristorante vengono organizzati aperitivi e buffet all'aperto e piccoli spettacoli. La cucina propone squisiti piatti a base di pesce e di carne accompagnati da vini delicati, inoltre, prepara gustose pizze fantasia cotte in forno a legna.

 

 

ANTICA HOSTERIA DI ODIAGO

L'Antica Hosteria di Odiago (frazione di Pontida) è un approdo sicuro per chi vuole estraniarsi dal traffico e dallo stress quotidiano, per regalarsi un po' di tranquillità a base di tradizione culinaria bergamasca. I piatti proposti sono preparati con prodotti genuini provenienti da azienda agrobiologica. Dagli antipasti ai casoncelli, dallo stufato d'asino con polenta ai dolci fatti in casa.

 

 

OSTERIA "TAVERNA DI ARLECCHINO"

Oneta è un borgo del Cinquecento, che si è mantenuto integro nel tempo. All'interno del palazzo Grattaroli, nel quale la tradizione colloca la casa natale di Arlecchino, si trovano il Museo e la Taverna di Arlecchino. Quì potrete assaggiare: salumi, stracchino, formai de mut, strachitund, delicate ricotte di capra, focacce e torte salate, risotto alle ortiche mantecato con formai de mut e uno sformato di tarassaco con fonduta di stracchino da primato. In altri periodi il menù offre gnocchetti allo strachitund, casoncelli alla bergamasca, quì in versione di magro, secondo la consuetudine locale, tortelloni con caprino e melanzane. E, tra i secondi, non può mancare il coniglio, piatto obbligato delle domeniche brembane. completano il menù dolci e semifreddi casalinghi.

 

 

RISTORANTE "BABLI'"

Il Ristorante Bablì, che risale al 1928, prende il nome dalla roggia che scorreva nei pressi. Quì troverete una cucina fatta di qualità e genuinità. Potrete assaggiare il baccalà, casoncelli e scarpinocc, il foiolo, brasato con polenta, formaggi tipici che non mancano mai e....

 

  • VERTOVA
  • Via IV Novembre, 29
  • +39 035711017
  • www.babli.it
  • Chiuso domenica sera e il lunedì

 

RISTORANTE "SANMARCO"

Al Ristorante San Marco, trovate i piatti della tradizione, in particolare della Val di Scalve. I piatti vengono valorizzati dall'uso dei prodotti del nostro orto, tra le quali le famose patate di Pradella, glorificate da Veronelli. Piatti di stagione e non solo, con una veduta speciale sulla valle e sulle montagne, seduti al calore del camino.

 

 

RISTORANTE "OL GIOPI' E LA MARGI'"

Il Ristorante Ol Giopì e la Mrgì, nato il 27 ottobre 1983, è l'espressione diretta del gusto, delle tradizioni alimentari in senso ampio dei prodotti del territorio bergamasco e lombardo. E' posizionato nel borgo storico di Bergamo città bassa in una piazza del 1700, ha una struttura a volte con mattoni a vista, caratteristica tipica delle locande dei tempi passati. Offre una cucina regionale con piatti tipici rivisitati in chiave moderna ed attuale oltre, ad innumerevoli ricette create ex-novo con i prodotti del territorio.

 

  • BERGAMO
  • Via Borgo Palazzo, 27
  • +39 035242366
  • www.giopimargi.eu
  • Chiuso domenica sera e lunedì tutto il giorno

 

RISTORANTE "IL CIRCOLINO CITTA' ALTA"

Al Ristorante Circolino Città Alta, puoi trovare diverse opportunità per trascorrere i tuoi momenti liberi o le tue pause lavorative, in particolare a pranzo e a cena è attivo il ristorante con menù alla carta, dove è possibile assaggiare i piatti tipici della cucina bergamasca, affiancati da proposte alternative altrettanto gustose, da segnalare che offriamo un servizio di pizzeria nel quale insieme alle tradizionali pizze proponiamo sfiziose novità.

 

 

RISTORANTE "COLLINA"

Il Ristorante Collina, unisce tradizione ed innovazione. Da un lato la conduzione familiare, che ha compiuto ormai 55 anni, diventando locale storico riconosciuto dalla regione Lombardia, dall'altro la vivacità di idee e cambiamenti ma sempre nel solco della tradizione, dei prodotti naturali del buon mangiare.

 

 

TRATTORIA "DA CARMELO"

La Trattoria da Carmelo, mette a disposizione dei propri clienti un ricco menù di cucina bergamasca, piatti sempre preparati con ingredienti genuini selezionati: casoncelli, straordinario piatto della tradizione, pasta fresca e ripieno di carne, un nostro cavallo di battaglia; polenta taragna, preparata rigorosamente sulla stufa a legna, come vuole la tradizione; carne, piatti di carnagione e altri secondi con funghi porcini. Una ricca selezione di formaggi locali ( il nostro territorio vanta tradizioni casearie antiche ed uniche, un patrimonio culturale di grande valore), il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

 

 

OSTERIA "ANETI'"

L' Osteria Anetì, si è posto come obiettivo quello di farvi conosscere, nel rispetto delle norme, i piatti che le nostre mamme, nonne e zie cucinavano e che ora per il poco tempo a disposizione e impossibilità di eseguirli, non riuscite ad assaporarli. Proprio per dare questo gusto e sapore casereccio abbiamo scelto di rifornirci e collaborare con oltre 70 Aziende Bergamasche a "Km 0".

 

  • BERGAMO
  • Via Pinamonte da Brembate, 10
  • +39 035214015
  • www.aneti.it
  • Chiuso martedì