Enogastronomia della bergamasca

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

Bergamo in tavola: sapori e profumi della nostra terra…

L’amore per la Bergamasca e la passione per la sua cucina, ci hanno portato a curiosare e proporre quelle eccellenze e quei prodotti selezionati dopo un’attenta ricerca tra le migliori materie prime, un patrimonio unico e inimitabile, esaltando la tradizione e i sapori che contraddistinguono la nostra terra.

 

***

WORLD CHEESE AWARDS 2018

 

 

 

 

 

L’azienda casearia Arrigoni Battista conquista i World Cheese Awards 2018, facendo incetta di premi: ben 5 medaglie dal valore prestigioso, tra cui la “SUPER GOLD MEDAL” aggiudicata con il nuovo formaggio erborinato “BerghemBlu”. 
A questa, si aggiungono due medaglie d’oro al Taleggio DOP e al Gorgonzola DOP Piccante, una medaglia d’Argento per l’Italico e un Bronzo al Lucifero, formaggio della linea “Unici” di Arrigoni Battista.
Un successo che conferma l’eccellenza consolidata dell’azienda nel panorama internazionale.

I formaggi Arrigoni Battista conquistano i World Cheese Awards 2018, il prestigioso evento internazionale che quest’anno si è tenuto a Bergen, in Norvegia, lo scorso venerdì 2 novembre. L’azienda casearia di Pagazzano (BG) ha fatto incetta di premi: ben cinque medaglie per cinque prodotti, un successo come mai prima, che ha confermato tutta l’eccellenza e l’elevata qualità dei suoi formaggi.

La giuria, composta da 230 esperti di 29 nazionalità diverse, ha valutato più di 3500 prodotti provenienti da ogni angolo del mondo, analizzando la crosta, la pasta, il colore, la struttura, la consistenza e, soprattutto, il sapore di ogni formaggio.

I giudici hanno così assegnato ad Arrigoni Battista i seguenti cinque premi:

  • “SUPER GOLD MEDAL” al formaggio Erborinato “BerghemBlu”, una specialità dal gusto avvolgente e cremoso, che rimanda agli antichi sapori di un tempo, frutto della passione e creatività dei Maestri Casari che hanno voluto coniugare la tradizione con le richieste di un mercato sempre più esigente. Questa Super Gold Medal va ad aggiungersi a quelle già ottenute con il Gorgonzola DOP Dolce nel 2014, 2015 e 2016 e con il Rossini nel 2010.
  • 2 medaglie d’oro, rispettivamente al Taleggio DOP e al Gorgonzola DOP Piccante
  • 1 medaglia d’argento all’ Italico, formaggio a pasta molle a crosta lavata
  • 1 medaglia di bronzo al Lucifero, formaggio erborinato reso eccezionale dall’aggiunta di peperoncino

 

Arrigoni Battista è una delle più prestigiose aziende del settore lattiero caseario: fondata nel 1914 da Battista Arrigoni, l’azienda di Pagazzano con gli anni è cresciuta rispettando la tradizione e sperimentando l’innovazione; oggi, dopo più di un secolo, si contraddistingue per l’integrazione e il controllo dell’intera filiera produttiva, dall’allevamento al confezionamento e alla distribuzione.

Impegno e professionalità di Arrigoni Battista sono riconosciuti ormai a livello internazionale, come dimostrano i numerosi premi ricevuti, e rendono Arrigoni Battista uno dei principali leader del made in Italy nell’export caseario.

Di seguito il ricco palmares di Arrigoni Battista, che negli anni ha conquistato prestigiosi premi e targhe d’eccellenza:

Gorgonzola DOP Piccante

2018 – Gold Medal ai World Cheese Awards di Bergen (NO)

2017 – Gold Medal agli International Cheese Awards di Nantwich (UK)

2016 – Medaglia Bronze al World Cheese Awards di San Sebastian (ES)

2015 – Medaglia d’Oro nella categoria “Retailer Classes” al concorso di Nantwich (UK)

2014 – Medaglia Bronze al World Cheese Awards di Londra (UK)

2013 – Medaglia d’Argento nella categoria “Best Italian Blue” al concorso di Nantwich (UK)

Taleggio DOP

2018 – Gold Medal ai World Cheese Awards di Bergen (NO)

2017 – Silver Medal agli International Cheese Awards di Nantwich (UK)

2016 – Medaglia Silver al World Cheese Awards di San Sebastian (ES)

2015 – Medaglia Silver al World Cheese Awards di Birmingham (UK)

Gorgonzola DOP Dolce

2017 – Gold Medal agli International Cheese Awards di Nantwich (UK)

2016 – Medaglia Super Gold per il terzo anno consecutivo e terzo classificato tra i Top 16 al mondo al World Cheese Awards di San Sebastian (ES)

2015 – Medaglie Super Gold e Silver al World Cheese Awards di Birmingham (UK)

2015 – Medaglia d’Oro nella categoria “Soft & Cream Cheese” al concorso di Nantwich (UK)

2014 – Medaglia Super Gold al World Cheese Awards di Londra (UK)

2013 – Medaglia Gold al World Cheese Awards di Birmingham (UK)

2013 – Riconoscimento della rivista Culture Magazine (USA) come uno dei 101 Best Cheeses of Years

 

 

 

***

 

TRATTORIA D’AMBROSIO “DALLA GIULIANA”

FESTA PER I 75 ANNI DI ATTIVITA’ E BUONA CUCINA

 

 

 

 

La Trattoria d’Ambrosio “Dalla Giuliana”, di via Broseta festeggia i 75 anni di attività.

 

 

La trattoria di papà Antonio è stata registrata alla Camera di commercio come osteria il 2 settembre del 1943, ma GIULIANA vi aspetta mercoledì 19 settembre per festeggiare tutti assieme. Per l’occasione sarà dato un francobollo per i 75 anni di eccellenza gastronomica in omaggio ai clienti, la maglietta ricordo, lo spettacolo di Jerry Calà e l’incasso della cena all’Associazione oncologica bergamasca presieduta da Maurizio Radici,( Giuliana è la vice presidente).

 

 

 

***

TRATTORIA PARIETTI DI BERGAMO

 

 

 

A Bergamo vi aspetta la Trattoria Parietti. da oltre 40 anni sinonimo di qualità, semplicità, convivialità

 

La Trattoria Parietti si trova a Bergamo, sul colle di Città Alta. Qui potrete gustare gli esclusivi piatti del ristorante in un ambiente accogliente e familiare. La Trattoria Parietti è da sempre il luogo ideale dove trascorrere momenti lieti in una atmosfera calda e accogliente ideale per tavolate in compagnia. L’ambiente del locale è molto caratteristico con pareti su cui sono rappresentati i paesaggi dei dintorni. La trattoria è tipica per cibi nostrani della tradizione bergamasca, ma potrete trovare piatti a base di pesce che potranno stupirvi.
Piatti ricchi, abbondanti, curati nella presentazione in un contesto tranquillo e sereno.
Cavallo di battaglia la mitica polenta taragna sempre accompagnata da carni tenere e ben cucinate. Il menu fotografico vi introdurrà in una calda atmosfera conviviale.
Il menù cambia in base alla stagionalità delle materie prime, sempre fresche!!!
Ottimo ristorante da abbinare ad una bella gita nella città Alta, ideale per ogni contesto di pranzo o cena.

 

Trattoria Parietti

Via C. Beltrami, 52 – Città Alta – Bergamo
Telefono e Fax: 035.221072

http://www.trattoriaparietti.eu
trattoria.parietti@gmail.com
Ci trovi anche su Facebook

Chiuso lunedì sera e martedì tutto il giorno

 

 

***

 

IL MERCATINO DEL CONTADINO

 

 

 

Mercatini a chilometro zero, con stand espositivi di prodotti tipici agroalimentari, legati al ritorno alla natura, per assaporare i prodotti locali…

 

A BERGAMO nasce un coordinamento tra i produttori e i 27 mercatini che operano sul territorio a filiera corta.
La creazione di un sistema cibo, con un coordinamento tra produttori e aziende agricole e il censimento dei mercati che operano nella filiera corta in provincia di Bergamo: nasce con l’obiettivo di promuovere le proprie attività, sempre più diretta e aperta ai consumatori. Il Coordinamento dei mercati a filiera corta della bergamasca, frutto del lavoro che Comune di Bergamo, CORES dell’Università degli Studi di Bergamo e le organizzazioni dei mercati della provincia di Bergamo hanno intrapreso questo percorso per migliorare l’efficacia delle politiche agricole e di vendita a filiera corta sul territorio. Sono molti i mercati di questo genere a Bergamo e nel suo hinterland, ben 27. Di questi 27, 11 mercati hanno frequenza settimanale, 3 sono presenti a settimane alterne, 12 sono mensili; vi prendono parte almeno 160 produttori. Nella provincia di Bergamo sono censite ben 370 aziende agricole a filiera corta.

Promuovere i mercati è fondamentale per far conoscere le aziende del territorio bergamasco che, con il loro lavoro, tutelano l’ambiente e la salute dei cittadini. Sui banchi arrivano prodotti freschi, stagionali, in buona parte biologici. La presenza diretta del produttore permette di conoscere chi produce e con quali metodi, favorendo relazioni e fiducia tra consumatori e produttori.

 

Per vedere la mappa dei mercati a filiera corta presenti nella provincia di Bergamo guarda il sito e la mappa, clicca QUI

 

 

***