SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII – 27 APRILE 2014 – PAPA GIOVANNI XXIII SANTO

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII - 27 APRILE 2014 - PAPA GIOVANNI XXIII SANTO

 

Testo: Mario Colombo
Foto: Mario Colombo

 

Sono venuti da tutta Italia e dall’estero per assistere alla cerimonia di canonizzazione, ma anche per visitare i luoghi di Angelo Roncalli, dalla casa natale alle chiese dove il futuro Pontefice predicava
E’ stato organizzato tutto secondo lo stile sobrio e riservato tipico dei bergamaschi, per la santificazione di Angelo Roncalli, che nel paese bergamasco nacque il 25 novembre del 1881. Campane a festa al momento della proclamazione, qualche applauso e poi un omaggio commosso, caloroso ma non ostentato. I fedeli hanno invaso il paese, infiocchettato con i colori bianchi e gialli.

In molti sono arrivati percorrendo chilometri a piedi dai comuni vicini della cosiddetta isola, diretti alla casa natale di Angello Roncalli, nella cascina di via Brusicco, al seminario del Pime, di cui papa Giovanni benedisse la prima pietra il 18 marzo del 1963. Famiglie, bambini, gruppi di amici, hanno pregato, si sono fatti fotografare accanto alle statue di Roncalli. Durante la diretta da San Pietro trasmessa su quattro maxischermi, si contavano in paese migliaia di persone.

Di certo il maltempo (cielo nuvoloso per buona parte della giornata) non ha scoraggiato nessuno,
Tutti a Roma i famigliari più stretti con sindaco e parroco, a Sotto il Monte, nella sua abitazione a Cà Maitino, è rimasto invece il cardinale Loris Capovilla, 99 anni, storico segretario di Papa Roncalli. “Ha deciso oggi di non dir nulla e vivere in raccoglimento questo momento per lui molto emozionante”, hanno detto le suore che lo accudiscono. Il paese del Papa della bontà, come da giorni è scritto ovunque, spera ora in una nuova metamorfosi dopo quella del 1964 quando l’allora presidente della repubblica Antonio Segni firmò il decreto per autorizzare il comune a chiamarsi Sotto il Monte Giovanni XXIII.

 

Per ulteriori informazioni:
www.papagiovanni.com
www.comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it
www.papagiovannisottoilmonte.org/it

 

 

Skills

7

In Portfolios