MADONE E BERGAMASCA

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

 

MADONE E BERGAMASCA

Testo: Luca Ruggeri
Foto: Alberto Ruggeri

 

Queste sono alcune foto del secolo scorso (anni 40-50-60) scattate da mio padre (Alberto Ruggeri). Sono fotografie di ritratti e paesaggi, soprattutto di Madone, piuttosto caratteristiche direi. Sono spezzoni di vita quotidiana quando….si stava sicuramente meglio a mio parere!

Ci son anche personaggi storici direi, come il Dott. Mario Mangiarotti (plurimedagliato nella scherma nonchè presidente del C.O.N.I. di Bergamo per molti anni, oltre che ottimo cardiologo), Padre David Maria Turoldo (forse il più importante teolgo dopo Papa Giovanni..), e chi riconosce il testimone di nozze alla sinistra della sposa (guardando la foto)? Le nozze riguardano appunto quelle di mio padre (1965 nell’Abbazia di Fontanella di Sotto il Monte), che essendo persona conosciuta vuoi per essere giornalista, vuoi per essere uno dei primi guardialinee in serie A, ha avuto modo di essere onorato della presenza di questi personaggi. Comunque il testimone è il mitico Gino Bartali!!!
Ci son poi quei mestieri che forse i giovani d’oggi nemmeno sanno cosa siano, ovvero lo spazzacamino (che si “accontentava” di un buon litro di vino..) e l’arrotino o mulitta che dir si voglia.

 

 

Skills

8

In Portfolios