SHOP

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

 

UN LIBRO NON SI COMPRA, LO REGALIAMO A NOI STESSI.

E' sempre emozionante entrare in una libreria.

Si entra in un mondo nuovo, fatto di storie, viaggi e personaggi da scoprire.

Il profumo dei libri, la curiosità di scoprire cose nuove e impagabili.

SCEGLI I TUOI LIBRI SU

ElleLibri

Ellelibri è una libreria online specializzata in testi che presentano un costante collegamento con il territorio Bergamasco. Nasce con l’idea di proporre una grande vetrina sull’editoria locale dove poter trovare titoli, autori, editori legati a Bergamo, offrendo un catalogo costantemente aggiornato. Una particolare attenzione sarà dedicata agli Autori Nuovi e nella sezione Libro Ritrovato verranno riproposte edizioni esaurite.

Non solo, Ellelibri è anche uno spazio virtuale aperto a tutti coloro che desiderano scambiare opinioni e consigli sulle opere presenti.

Perciò benvenuti e buona lettura!

***

I NOSTRI CONSIGLI

SOPRA LE NUVOLE IL MARE

AURORA CANTINI

 

 

 

E’ uscito il nuovo libro di Aurora Cantini: “SOPRA LE NUVOLE IL MARE”.

Con questo quinto libro di poesie, festeggia così i 50 anni dalla sua prima poesia. Un inno alle stagioni della vita dopo 2 anni di dolore e isolamento. Racchiude 85 poesie con altrettante fotografie di Aviatico e le sue frazioni e Selvino, e altri scorci della nostra Italia.

Poesie come cura delle parole che abbraccia l’essere umano nella sua interezza Ci sono i racconti che ricordano uomini e donne straordinari come Falcone Madre Teresa Salvo d’Acquisto o Papa Giovanni, quelli su Sciesopoli e sui Caduti di tutte guerre, la forza delle giovani mamme di questo 2021, i sorrisi dei bambini, ma anche le lacrime delle nuove vittime delle migrazioni e delle guerre, il terrore provocato dagli orrori umani, il terremoto de L’Aquila come memoria per intrecciare il filo di altre sventure, recenti o molto antiche, individuali o collettive, la cicatrice bianca delle donne guerriere che combattono contro il tumore al seno, le poesie sull’ambiente e l’ecologia, l’impegno civile, le piccole cose come una primula, un fiocco di neve, le storie dei nostri paesi, lo spopolamento e lo spaesamento, i cancelli chiusi quel terribile 24 febbraio 2020. C’è anche la poesia dedicata alla nostra Atalanta con disegno di Luigi Oldani.

Aurora Cantini considera questo libro, che fin dai primi riscontri sta catturando l’affetto dei lettori, un elogio alla memoria cogliendone il respiro universale. Parla  delle sue valli, così abbattute dal dolore, parla per chi oggi non c’è più, parla per chi arriverà. Il libro edito da Silele è disponibile su tutti i circuiti on line Amazon e Ibs e in tutte le librerie.

***

I FICHI DI SUDORNO

GENNARO GUALA

 

In questo libro l’autore ci porta a rivivere situazioni ed emozioni del nostro passato, attraverso lo splendido affresco di umanità di Nardo, il protagonista della storia.

Il nuovo libro edito da BOLIS EDIZIONI.

***

QUARANTAQUATTRO PASSI

ITINERARI PER FAMIGLIE NELLE VALLI BERGAMASCHE

Lucio Benedetti e Roberto Petenzi

 

 

44 itinerari dalla città di Bergamo fino alle Alpi Orobie, con la consueta attenzione alle famiglie e ai bambini.
Le escursioni vanno dai 200 ai 2000 metri di quota nelle valli bergamasche che possono essere percorse a seconda della stagione.
Formato tascabile per una guida da portare sempre con voi!

Il nuovo libro edito da LYASIS EDIZIONI.


***

BERGAMO

UNA PROVINCIA CHE EMOZIONA

DIMITRI SALVI     TOSCA ROSSI

 

Un libro che ci porta a scoprire una nuova e affascinante dimensione della nostra provincia. Dalla montagna alla pianura, dalle coline ai laghi, un susseguirsi di emozioni, attraverso le splendide immagini di Dimitri Salvi, le storie e le curiosità dei luoghi curate da Tosca Rossi, fanno di questo volume un bel libro da regalare e regalarsi.

Il nuovo libro edito da GRAFICA & ARTE

***

BERGAMO SCOLPITA

PERCORSI NELLA STORIA DI BERGAMO ATTRAVERSO LE VOCI DELLE SUE PIETRE

MARCELLA CATTANEO      TOSCA ROSSI

Si intitola “BERGAMO SCOLPITA – PERCORSI NELLA STORIA DI BERGAMO ATTRAVERSO LE VOCI DELLE SUE PIETRE”, il libro realizzato dalle storiche dell’arte Marcella Cattaneo e Tosca Rossi.

“Le lapidi sono la storia sui muri, come i monumenti sono la storia in piedi, scrisse Ugo Ojetti. Leggendole, si passa da un secolo all’altro, da un evento all’altro, da un personaggio all’altro, ripercorrendo a ritroso la storia attraverso eventi, fatti, personaggi e date poste su edifici, faccaiate, muri di case ed istituzioni. Una lapide intende fissare, al di là degli anni e dei secoli che scorrono, un evento ed un personaggio degni di menzione, arrestando ed evitando lo scempio del tempo, che trascorre lento ed inesorabile, consegnando il tutto ai posteri ed alla fama. Lo stesso valga per steli, cippi, targhe e monumenti, che da sempre rappresentano un’esaltazione soggettiva o collettiva di persomaggi o fatti, il cui elemento comune è rappresentaato dalla pietra, rimando a durezza e immobilità perenne”.

La nuova e inedita guida storico-artistica edita da GRAFICA & ARTE.

***

TORNANDO A CASA

ELEGIA PER PAPA GIOVANNI

ROBERTO BELOTTI

Tornando a casa. Elegia per Papa Giovanni è il titolo del nuovo libro di Roberto Belotti, dedicato al ritorno a casa di Papa Giovanni XXIII. La traslazione delle sante spoglie di papa Giovanni a Bergamo è motivo di gioia e felicità per tutti i bergamaschi. Un libro che ci riporta idealmente ai sentimenti di terra, di casa, di famiglia.

Il volume è abbinato a L’Eco di Bergamo e può essere richiesto in edicola

Libro edito dal CENTRO STUDI VALLE IMAGNA.

 

***

ElleLibri

***

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.